Dolori alla pancia parte sx da 1 anno

Salve,
sono una ragazza di 20 anni e da 1 anno ho problemi alla pancia, cioè mi spiego meglio, ho forti dolori che partono dalla bocca dello stomaco alla fine del colon, sempre a sinistra . Inizialmente avevo forti dolori ogni tanto con episodi di diarrea, poi ho fatto le analisi per vedere le intolleranze perché notavo che dopo che mangiavo uovo e latte mi sentivo peggio. Ho fatto queste analisi e infatti come avevo previsto é uscito dalle analisi che ero intollerante proprio a uovo e latte, ho iniziato a non mangiare più tutti gli alimenti contenenti questi due alimenti, il primo gastroenterologo da cui sono stata mi ha detto di fare il breth test al lattosio e al lattulosio e di evitare appunto di mangiare questi cibi perché tanto nell arco di 6 mesi sarebbe tutto ritornato normale. Dopo 1mese ho fatto i bret test e mi è risultato positivo quello al lattulosio e il gastroenterologo mi ha prescritto Normix. Ho preso queste pasticche per circa 20 gg ma ogni giorno che passava stavo sempre peggio tanté che a 2 gg prima che finissi la cura ho dovuto sospendere poiché gli episodi di diarrea erano diventati ogni 2 giorni. Ho perso 7 kg circa in 4 mesi. I dolori sono peggiorati mi alzavo la mattina con questi dolori e mi duravano finché non andavo a dormire. Ciò per altri 2 mesi. Intanto ho fatto tantissime analisi, ho valutato qualsiasi cosa anche tumori, ma niente. Ho fatto anche esami delle feci, con parassitologico e sange occulto, ma non è uscito mai nulla. Sono andata allora da una ginecologa e tramite un pap test mi ha trovato che avevo una lieve infiammazione e mi ha prescritto Tiagin x 3 mesi 10 gg dopo il ciclo.. Ho fatto un ecografia completa delle ghiandole, risultato solo quella della gola dx leggermente infiammata, ma era riconducibile ad un mal di gola forse. Successivamente ho cambiato gastroenterologa e questa nuova mi ha dato altre moltissime analisi, e ho trovato che ho la vit. B12 bassissima. Ho preso B-Total per 1 mese e ho rifatto le analisi , ma il valore é sempre uguale. Successivamente ho fatto la colonscopia e il risultato é che nel tratto dove io sento dolore sempre ho una leggera infiammazione non riconducibile a colon irritabile o malattia di CRohn. Pochi giorni fa ho fatto un ecografia renale ed é risultato che ho un Angiolipoma al rene dx di 13 mm. Ora non ho più episodi di diarrea ogni 2 giorni ma a volte ho dolori e ormai quando ho qualche attacco diarroico so quando mi viene.. Inoltre ora ogni tanto però mi capita di avere degli episodi con molta aria nella pancia tanté che si gonfia moltissimo e faccio molti rutti. Sono diventata una ragazza molto ansiosa perché ho sempre paura che mi prendi un attacco diarroico e io non sto a casa così non posso andare in bagno., infatti mi privo di molte cose che fanno i ragazzi della mia età. In questi ultimi 2 mesi sono diventata stitica e faccio feci molto dure e piccole, inoltre se massaggio la parte sx bassa del colon si può sentire benissimo il colon stesso, un tubo.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Carissima ragazza,
La sua storia clinica ed i sintomi lamentati
sono caratteristici per il colon irritabile a forte impronta meteorica (gas).
Ne ha parlato con la sua specialista?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma la vit b12 molto bassa può essere determinata dal colon irritabile?
La ringrazio molte per avermi risposto.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La carenza di B12 può realizzarsi essenzialmente per due ragioni:
1. un'insufficiente apporto alimentare e/o
2. un alterato assorbimento.

Premesso che in genere tale carenza non comporta sintomi particolari,
anche se talora, ad es., può svilupparsi anemia,
va sottolineato che tale carenzialità non riguarda il colon,
nè i sintomi ad esso legati.
[#4]
dopo
Utente
Dottore,
Ho rifatto le analisi della vit b12 dopo aver preso per 3 mesi B-Total, è la vit b12 é rientrata nella norma anche con un valore medio. I dolori sono rimasti però, oggi è lunedì ed io è da venerdì che ho di nuovo mal di pancia forte. Se tocco tutta la pancia e dura in alcune parti. Il mio pensiero è che io abbia qualche batterio, mi sono documentata su internet e su enciclopedie e diversi batteri come ad esempio la Giardia provocano i miei stessi sintomi, ma anche i batteri che mi avevano trovato con il breth test al lattulosio, il dott mi aveva prescritto Normix ma stavo solo peggio quando lo prendevo. Le mie sono solo supposizioni o forse non era l'antibiotico giusto.
Lei che pensa? Io non ci credo che ho dolori così forti e così tanta aria che mi è venuta da 3 mesi per colon irritabile. È il colon irritabile come viene? Io non fumavo, facevo una vita normalissima non mangiavo "schifezze" e soprattutto non avevo ansia e nervoso, anzi ero molto spensierata, anche fin troppo. Sono passata da un eccesso all'altro. Io il latte non lo posso proprio bere e mangiare che mi sento malissimo qualcosa di collegato deve esserci. Come mai il mio fisico ha così tanto rifiuto ? Molti medici dicono che il test delle intolleranze tocca dargli poco affidamento. A me hanno trovato in una classe da 0 a 3 con un massimo di 50, latte tonno salmone e trota a più di 400 e il latte sta così da 1anno preciso gli altri 3 da 5-6 mesi ma e vero quando li mangiavo mi sentivo malissimo e non è una cosa psicologica perché io non sapevo ancora di averli come intolleranze.
Mi scusi per il mio "accanimento" ma sono veramente stanca dopo 1anno di non aver capito ancora cosa ho, mi rode abbastanza. Spero capisca il mio stato D animo ora. La ringrazio comunque Dr quatraro per la sua disponibilità nel rispondere subito ai miei commenti.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Il mio pensiero è che io abbia qualche batterio, mi sono documentata su internet e su enciclopedie e diversi batteri come ad esempio la Giardia provocano i miei stessi sintomi...>>

Cara ragazza,
l'utilizzo di Internet per fare autodiagnosi è assai pericoloso,
ancor più per una persona giovanissima come lei,
profana di cultura medica (... ed assai ansiosa!),
poichè può restarne pericolosamente suggestionata!

I tests da lei citati non riguardano le intolleranze alimentari
... ma le allergie ad alimenti.

La invito a non stupirsi del suo colon irritabile!
... ed a farsi seguire da un competente gastroenterologo!

La saluto cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottore, ho fatto la disbiosi intestinale e nell indolo mi è stata trovata una disbiosi media.
Ho fatto l'esame delle feci e sono positiva all'Ossiuriasi. Quindi forse non é che mi sono poi così tanto sbagliata a dire che ho dei batteri... Per quanto riguarda la Vit. B12 dopo aver preso B-Total per 3 mesi é rientrata nella norma, ma mi è stato detto (da una dottoressa) che alcuni batteri possono provocare l'abbassamento della Vit. B12.
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli ossiuri sono parassiti ... non batteri,
ed è possibile che siano fra le cause dei bassi livelli di B12,