Ernia iatale e reflusso o problemi di cuore

mi dispiace disturbare nuovamente, evito di ridescrivere i miei sintomi perchè mi dilungherei. ultimamente mi è capitato che mentre facevo lavori in giardino ho avvertito dolore dove finisce lo sterno e poi bruciori e senso di cedimento alle gambe, mi sono recato al p.s. e mi hanno fatto ecg e enzimi risultato tutto ok. mi hanno detto di stare tranquillo che è uno dei miei attacchi di reflusso visto che ne soffro dal 2007 e accertato con gastro e phmetria 24 ore che ho enria iatale da scivolamento con reflusso gastro e esofagite cronica non erosiva. la mia domanda è visto che anche ieri ho avuto lo stesso episodio ma non stavo facendo nulla di faticoso, possibile che quando faccio qualcosa tipo sforzi o altro mi si scatena questo. la mia preoccupazione è che sia il cuore ma mi hanno detto tutti i medici che dopo gli accertamenti fatti: ecocardio, ecg, ecocardio sotto sforzo e coronarografia devo stare sereno e convincermi che il mio problema è gastrico, mam perchè è correlato anche agli sforzi, può essere vero che avendo enria iatale si comprime durante lo sforzo e causa tutto il macello. ultimi esami del sangue col tot. 247 hdl 56 trigliceridi 108 tutti gli altri valori perfetti, pressione 110/75 fumo 12-14 sigarette al giorno da 24 anni. attendo e mi scuso per il disturbo ma quando uno è ansioso sembra che i pareri non bastino mai.

grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Confermo che quanto le è stato riferito è vero.

Il reflusso può essere assai fastidioso con
molteplici manifestazioni sintomatologiche.

Si tranquillizzi pure!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie infinite a questo punto direi impariamo a convivere con sto benedetto reflusso e quando viene un attacco non pensare subito al cuore.