Gastrite cronica atrofica, metaplasia intestinale, hp

Buonasera! Un mese fa ho effettuato una esofagogastroduodenoscopia della quale riporto ora l'esito dell'esame istologico, chiedendo delucidazioni e consigli sul da farsi.
Non so bene come "tradurre" il referto e sono molto spaventato nel leggere di "metaplasia intestinale", ecc. Ho 43 anni. A cosa andrò incontro? :(
Questo il referto:

Materiale inviato
A. STOMACO, BIOPSIA ENDOSCOPICA
B. STOMACO, BIOPSIA ENDOSCOPICA

Informazioni cliniche
A. Corpo fondo.HP.
B. Antro.HP.

Campionamento
Desig.
A. Campione A
B. Campione B

Descrizione Macroscopica
A. N° 3 frammenti.In toto.
B. N° 3 frammenti.In toto.

Diagnosi
A. Gastrite cronica congestiva, in fase attiva con marcati aspetti iperplastici rigenerativi. Hp + in rari campi.

B. Gastrite cronica atrofica, con aspetti follicolari della flogosi, in fase attiva. Metaplasia intestinale e iperplasia foveolare rigenerativa. Hp ++ in più campi.

Al ritiro dell'esame istologico, ieri, il gastroenterologo mi ha semplicemente detto che devo fare la cura per eradicare l'helicobacter pylori. Cura che ho iniziato oggi.
La cura è la seguente:

Pr) OMEPRAZOLO CPR 20 mg
S) Una compressa al mattino prima di colazione, una compressa la sera, prima di cena

Pr) AMOXICILLINA cpr 1 g
S) Una compressa al mattino prima di colazione, una compressa la sera, prima di cena

Pr) CLARITOMICINA 500 cpr
S) Una compressa al mattino prima di colazione, una compressa la sera, prima di cena

Questo per 7 giorni. Poi proseguire con OMEPRAZOLO cpr 20mg, 1 cpr prima di colazione.
Trascorsi almeno 30 giorni dalla fine della terapia, controllare l'avvenuta eradicazione mediante UREA BREATH TEST (previa sospensione dell'omeprazolo per almeno 15 giorni)

Sono davvero molto preoccupato per gli sviluppi futuri della malattia. Vi prego di darmi delucidazioni a riguardo.
Ringrazio anticipatamente e attendo fiducioso una risposta.

Rosario
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
si tratta di una gastrite HP-correlata,
che beneficerà dell'eradicazione del batterio.

Segua le indicazioni del suo specialista.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non a allarmi. Si tratta di una gastrite cronica e la metaplasia può essere presente. Non c'è displasia, per cui é consigliabile un controllo endoscopico fare 3-5 anni.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio tanto entrambi, davvero gentilissimi. Ora sono un pò più tranquillo!
Riguardo la cura per eradicare l'Hp... posso assumere l'omeprazolo, l'amoxicillina e la claritomicina nello stesso momento?
E quanto tempo prima della colazione (e poi prima di cena) dovrei assumerli?

Cordiali saluti e grazie ancora! :)
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Può assumerli insieme, circa 30' prima dell'assunzione di cibo.
Ma è corretto che debba concordarlo con il suo specialista.

La saluto cordialmente
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio davvero tanto dottore. Oggi ho dimenticato di prenderli prima di cena e appena me ne sono accorto li ho presi, ma avevo già quasi terminato di cenare. Ho fatto male?
Inoltre volevo chiedere: la confezione di omeprazolo è precisa per una settimana di cura (14 capsule), stessa cosa per la claritomicina, mentre mi sono accorto che la confezione di amoxicillina contiene 12 capsule.
Devo farmi prescrivere un'altra confezione di amoxicillina?

Grazie!
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
1. Non è un problema
2. La terapia va assunta per intero (14 compresse per ognuno dei due antibiotici).

La saluto cordialmente
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio tanto, gentilissimo! :)
Allora andrò a farmene prescrivere un'altra confezione.
Ma come mai questo antibiotico contiene due compresse in meno rispetto all'altro?

Cordiali saluti!
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' una domanda che deve rivolgere all'azienda produttrice!