Borborigmi

salve, da alcune settimane accuso borborigmi continui dopo i pasti (circa 1-2 ore dopo), con leggero meteorismo, in più sporadiche fitte all'altezza del pube. a settembre ho fatto un eco addome superiore dove non è risultato nulla.
vorrei un vs parere.
grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale legato o ad alimentazione incongrua o a qualche intolleranza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie. cosa mi consiglia? non ho cambiato alimentazione nell'ultimo periodo, l'unica cosa che mi viene in mente sono le tavolette di cacao 90% che ultimamente mangio prima del caffè al pomeriggio. potrebbe anche essere il colon irritabile visto che sono sempre sotto stress?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il colon irritabile si accompagna frequentemente a meteorismo. Provi anche a sospendere il cacao per qualche tempo.