Ansia x questi sintomi diventa piuttosto invalidante

Buonasera.
Da luglio soffro di dispepsia (difficolta digestive, mal di testa dopo pasti, gonfiore tra ombelico e sterno). Mentre prima ero molto regolare, ho avuto periodi di stipsi (2 max 3gg) , risolti con psyllogel megafermenti prescritto da gastroenterologo. Eseguito gastro, tutto ok tranne piccola erna iatale. Esami sangue generali e ricerca sangue occulto (2 volte) tutto ok. Ora la dispepsia è molto migliorata, praticamente assente (forse xchè tranquillizzato da esito della gastro...?); rimane però spesso (qualche volta anche la notte) presente la sensazione di addome gonfio nella fascia ombelicale, poco trattabile, soprattutto parte dx e vicina a ombelico, oltre a sensazione come di pizzicore, quasi a livello muscolare, tanto che se pigio con le dita sugli addominali o faccio qualche movimento sento il fastidio quasi allo stesso modo. A volte sento il bisogno di emettere gas senza però riuscirci come una volta, altre volte ci riesco ( ma sembra non totalmente) dopo massaggio a intestino che placa in parte i fastidi. Sembra che il gas si muova quasi a scatti nell'intestino, qualsi "liberandosi" improvvisamente e sentendo "movimenti" anche nella zona anale. Sto prendendo carbone vegetale (4/die) senza grandi risultati. Periodo purtroppo molto stressante x vari problemi, quindi la mia (solita) ansia x questi sintomi diventa piuttosto invalidante. Gradirei Vs parere. Pensate debba sottopormi anche a colonscopia ? Se si, ok quella virtuale? Grazie fin da ora, saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di colon irritabile. Ne parlerei con un gastroenterologo. In attesa le indico un articolo utile per combattere il meteorismo:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente