Cortisone conseguenze pancreas con amilasi già da senpre più alte del 30%

Buongiorno Dottore. Le sarei molto grato di ricevere dei Suoi consigli in merito a quanto mi è successo.
Sono un uomo di 59 anni alto m. 1,75 e normopeso.
Ex studente di Medicina (ho sostenuto tutti gli esami del biennio) e solo iniziata le preparazione di Patologia Generale.
Nonostante la molta attenzione nell'alimentazione il colesterolo totale era leggermente alto, anche se l'indice di rischio basso perché alto l'HDL.
Assumo comunque Sivastin 10 mg da circa 8 anni (siccome questa statina è un po' vecchia Lei la sostituirebbe? Se si, con quale?)
Circa 20 anni fa ho scoperto per caso di avere sempre le AMILASI di un
30-40% più alto dei valori normali, ma solo Amilasemia e NON Amilasuria
Le IsoAmilasi dicono invece nella quasi totalità degli esami che sono SALIVARI.
Le LIPASI sempre state NORMALI.
Nel tempo è stato studiato il caso anche con 2 RM a distanza di 4 anni l'una dall'altra.
La stessa cosa succede a mia madre, ma con la sola differenza di averle solo un po' meno alte (25-30%).
Ora, per una infiammazione all'aritenoide, l'otorino mi ha fatto assumere tra Maggio e Giugno di quest'anno, per due volte, una scatola di Cortisone "DEFLON 30mg." a distanza di 2 settimane l'una dall'altra.
Purtroppo io non mi sono ricordato in quel momento della sua tossicità per il pancreas.
Ho letto ora, da uno studio svedese, che in persone con amilasi normali può provocare pancreatiti, anche mortali, nel 70% dei casi.
Con le nostre Amilasi del 30% più alte dei valori normali mi viene da pensare di essere molto a rischio! Il fatto che siano passati 5 mesi, mi può tranquillizzare?
L'eventuale patologia potrebbe essere silente durante questo tempo?
Gli ultimi esami del sangue completi risalgono al 10 Luglio, subito dopo aver assunto la prima scatola di Deflon 30mg. ed era tutto come sempre, comprese le Amilasi sempre un po' più alte. 137 (V.N. 28-100)
Mi consiglia di rimonitorare le amilasi e lipasi?
La ringrazio infinitamente per i consigli che vorrà darmi.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le amilasi da sole (come lei stesso ha puntualizzato) non significano alterazione pancreatica!
A distanza di 5 mesi starei tranquillo!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore per aver avuto la pazienza di ascoltarmi.
Un Suo, anche personalissimo, consiglio sul Sivastin è sicuramente apprezzato e gradito.
Grazie di nuovo per tutto.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Per la statina, non vedo il motivo per sostituirla.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie Dottore.
Vedo che Lei non ritiene superata la simvastatina.
Questo mi tranquillizza.
Anzi mi autorizza a pensare che, a differenza di una più nuova, possa considerarsi più sperimentata nel tempo.