Reflusso gastro esofageo

Buon giorno! Vorrei chiedere un consiglio.. Dopo una visita otorinolaringoiatra mi è stata riscontrato un rge a parere mio lieve dato che mi bruciava solo un po la gola e neanche tanto spesso... Comunque ha scritto "iperemia e lieve edema della regione mesoaritenoidea" insomma m ha prescritto pantorc 40mg per 2 settimane e poi da 20mg per 4 settimane.... Ora secondo voi è la terapia giusta?? Non rischio di rovinare altro?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La terapia è condivisibile.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono impaurito un po perche ho letto di persone che si portano questi problemi da anni e anni... Non vorrei fare la stessa fine... Comunque io prendo il pantorc una volta 2 ore dopo cena .. È vero che rallenta la digestione?? Grazie mille per la risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No. In ogni caso, in presenza di dubbi, una visita gastroenterologica puo' esserle utile. Prego.
[#4]
dopo
Utente
Una curiosità da studente alle prime armi di biochimica... Ma se io inibisco le pompe protoniche col pantorc ,quindi la produzione di acido cloridrico , con cosa digerisco? Grazie x l eventuale risposta
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La digestione è un fenomeno complesso, non solo legato all' acido. L' inibizione comunque non è completa.Prego.