Delucidazioni su referto analisi

Buongiorno, ho ritirato gli esiti di alcuni esami del sangue riguardanti la mia compagna di 43 anni. Da anni oramai soffre di disturbi digestivi e stiamo facendo ulteriori approfondimenti. Mi pare di capire che ci sia qualche problema legato alla celiachia. Chiedo se gentilmente qualcuno può chiarirmi se vi sono eventuali sospetti o patologie in atto. Siamo un pò in apprensione. Grazie a chi vorrà rispondere.

Gastrina <10 dg/ml 13-115

Biologia molecolare
Ricerca aplotipi HLA correlati con celiachia

1° Aplotipo HLA-DQB1* 0301
1° Aplotipo DQA01* 0505
1° Aplotipo DRB1* 11

Aplotipo HLA DRS-DQ7.

2° Aplotipo HLA-DQB1* -
2° Aplotipo DQA1* -
2° Aplotipo DRB1* -

Campione esaminato: DNA genomico estratto da linfociti di sangue periferico. Tecniche utilizzate: amplificazione multiplex mediante PCR ( Polymerase Chain Reaction) e ibridazione inversa. La presenza del solo allele DQA1*05 è indicativa di debole suscettibilità alla malattia celiaca.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo lieve predisposizione alla celiachia. Quali sono i sintomi ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cosentino, La ringrazio innanzitutto per la risposta. Relativamente ai sintomi, si tratta di frequenti dolori allo stomaco ed estrema difficoltà nella digestione. Bisogna dire che in passato ha sofferto di ulcere esofagee refertate anche da gastroscopia. Quindi, di per se, ai fini della celiachia questo dato non è significativo più di tanto?
Vorrei per completezza postare anche questi altri dati che forse le possono essere utili al fine di una valutazione complessiva. Mi dà, per quanto possibile un suo parere?

Anticorpi anti Nucleo (ANA) - Reflex Titolo <1.80 Negativo

Ab anti muscolo liscio Negativo
Ab anti cellule perietali gastriche Negativo
Ab Anti Transglutaminasi tissutale umana IgA 1 <7negativo
Ab anti Peptidi Deamidati delle Giiadina IgC 1 <7negativo
Anticorpi anti glutammato Decarbossilasi <5 <10negativo
ANCA Negativo
Anti PR3 <2 <20
Anti MPO <2 <20
Ab Anti Helicobacter Pilori IgG 7 >15 Positivo
TSH ( Orm. Tireotropo) 3G 1.64 0.25-4.50
Gastrina <10 13-115

La ringrazio sin da ora.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gli esami sono nella norma. Mi concentrerei sul reflusso considerando la sua storia passata...

[#4]
dopo
Utente
Quindi, se ho capito bene, secondo Lei considerando anche questi esami non si tratterebbe di celiachia? Seguiremo comunque il Suo consiglio.Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente niente celiachia.

[#6]
dopo
Utente
Grazie, davvero Dottore,