Metaplasia intestinale diffusa

Salve sono una ragazza di 24 anni,da sette anni soffro ogni mese di dolori atroci allo stomaco...ho fatto tantissimi controlli senza avere risultati,ma qualche giorno fa ho fatto la gastroscopia ho un'aulcera e nei risultati della biopsia si è riscontrata:atrofia moderata,flogosi cronica lieve e una metaplasia intestinale diffusa.Posso sapere di cs si tratta precisamente?grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
la metaplasia è la trasformazione della mucosa gastrica in mucosa intestinale. E' una evoluzione della gastrite cronica. Per una corretta valutazione è importante sapere dove e quanti prelievi sono stati fatti. Può riportare la descrizione della gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
I prelievi sono stati eseguiti 3 in antro e 2 in corpo per la ricerca di HP, ecco i risultati.

Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con:
antrofia:presente,moderata
flogosi:presente,cronica lieve
metaplasia intestinale:presente,diffusa
displasia:assente
Corpi batterici morfologicamente simili all'Helicobacter pylori:assenti

Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con:
antrofia:assente
flogosi:assente
metaplasia inteestinale:assente
displasia:assente
Corpi batterici morfologicamente simili all'Helicobacter pylori:assente

Quadro morfologico compatibile con GASTRITE CRONICA ATROFICA.
Questo e tutto grazie

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante, ma chiedevo la descrizione della gastroscopia e non dell'istologia ....

[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ho sbagliato io. La gastroscopia dice:
Esofago regolare per calibro,decorso regolare,mucosa regolare,cambio di mucosa regolare a 44 cm,impronta diaframmatica coincidente.Si riconoscono almeno 3 piccole erosioni minore5 mm,non confluenti.
Corpo ed antro gastrico normodistensibile,lago mucoso regolare,pliche antrali di aspetto regolare,mucosa diffusamente iperemica.In sede prepilorica lungo la piccola curva si osserva ulcera di 4 mma fondo fabrinoso.Si eseguono 3 biopsie in antro e 2 in corpo per es istologico e ricerca HP.
Piloro regolare.
Duodeno esplorato fino alla II posizione,regolare,mucosa regolare.
In retroversione si osserva fondo gastrico regolare e cardias continente.
Questo è tutto
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Indagine senza patologie di rilievo. Mi sento quindi di tranquillizzarla del tutto anche sull'esito istologico.

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità...
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla. É stato un piacere.

[#8]
dopo
Utente
Mi scusi ancora,avrei un'ultima domanda.Io sto facendo la cura per l'ulcera (esomeprazolo 40 mg,e esoxx one).Dopo che curo l'ulcera c'è anche una cura per la metaplasia intestinale?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non c'è cura per la metaplasia intestinale.

[#10]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente per la sua disponibilità.