Problemi con feci molli e non formate

Circa due mesi fa mi sono recato dal mio medico curante perchè accusavo molto spesso bruciore e acidità di stomaco, accompagnato da feci molli e alcune volte anche da presenza di muco nelle feci; raramente è capitato anche di evacuare solamente piccole quantità di una sostanza semi gelatinosa di color marrone chiaro-giallo. Una volta aver presentato questo problema, il medico mi ha detto di assumere Riopan gel 80 ml in bustine per combattere l'acidità di stomaco ed Enterolactis Plus come fermenti lattici. L'acidità di stomaco ora è passata, e anche la presenza di muchi, solo rarissime volte si è ripresentata, forse anche perchè adesso sto iniziando a curare meglio l'alimentazione ed evitare cibi e bevande che possono darmi fastidio. Nonostante ciò, da allora, le mie feci sono costantemente molli, il più delle volte non sono formate e sopratutto dopo aver mangiato determinati alimenti si vedono tracce di cibo non digerito. Pochi giorni fa, di mattina, dopo aver già evacuato, ho fatto colazione con il latte, cosa che faccio da sempre. Dopo pochi minuti mi si è ripresentato lo stimolo urgente di andare al bagno nuovamente, quindi da allora sto evitando anche il latte. Vorrei sapere come mai le mie feci però continuano ad essere molli e non formate. (premetto che solo in alcuni giorni mi è capitato che le feci si presentassero in modo normale)
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Potrebbe trattarsi di una sindrome del colon irritabile. Sarebbe pero consigliabile eseguire i test per intolleranza a glutine e lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta. Con un'esame delle feci si può scoprire se effettivamente soffro di colon irritabile? Aggiungo anche che le feci, oltre ad essere molli, sono abbastanza sottili (non eccessivamente) ed è come se fossero spezzate e sfatte.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Sarà lo specialista gastroenterologo a fare la diagnosi di IBS dopo aver escluso altre patologie.