Bocca amara

Gentile Dottore,e'da un mesetto che ho costantemente la bocca 'amara'.Ho iniziato da qualche giorno esomeprazolo 20 mg,ma non noto miglioramenti.Nel 2008 e fine 2012 ho eseguito EGDS,trovata ernia jatale da scivolamento di 2/3 cm hp assente e per il resto tutto nella norma.Sempre nel 2012 ho eseguito ecografia addome,anche li tutto ok,a marzo di quest'anno esami sangue e urine,tutto ok.Il Medico di famiglia non vede la necessita'di EGDS e pensa che sia una cosa passeggera e che l'ernia jatale favorisca il reflusso,sono un po'preoccupato....Cosa mi consiglia?Non fumo,faccio attivita'fisica con camminate giornaliere di 6/7 km,bevo vino rosso ai pasti solo nel fine settimana.Grazie e Buona Serata.PS.sono un po'ansioso per natura..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo motivi di preoccupazione, ma non sempre é possibile capire i motivi della "bocca amara". Non é da escludere un reflusso biliare.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott.Cosentino,la ringrazio per la risposta,dovrei fare degli esami secondo Lei?o basta la terapia farmacologica?il Medico di famiglia mi ha dato un IPP e un antiacido,e mi ha detto che la EGDS fatta due anni fa e'abbastanza recente,compresa l'ecografia addome,e per dei sintomi lievi come i miei non ne e'necessaria un'altra.A parte questo disturbo della bocca 'cattiva'ho un po'di meteorismo e digestione lenta,infatti qualche anno fa il gastroenterologo mi ha detto che soffrivo di colon irritabile,e che con alti e bassi dovevo conviverci,per il resto sto bene l'appetito non manca,il peso corporeo e stabile.ho perso un paio di kg,ma penso per le camminate giornaliere che faccio andando al lavoro,circa 8 km tutti i giorni.Grazie ancora e Buona Serata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non c'è necessità di gastroscopia, ma con terapia farmacologica e corretta alimentazione (meno grassi e più vegetali) tutto si risolverà.