Gamma gt elevate

Gentili dottori di Amici del Fegato Onlus
Scusate la lunghezza del testo, ma sono molto preoccupato e cerco di essere preciso.
Sono un uomo di 47 anni peso 82 kg sono alto 1,76.
Ormai da almeno 11 anni soffro di transaminasi leggermente mosse.
Nel 2002 da un’ Ecografia Epatica risultava che avevo una “calcolosi della colecisti”.
Il medico mi disse che dovevo asportare la colecisti ormai non più funzionante talmente era grossa.
Nel settembre 2003 sono stato sottoposto ad intervento di colecistectomia ma i valori sono diminuiti di poco (GAMMA GT=84), ed alle ecografie epatiche successive risultava sempre “un fegato di dimensioni aumentate, ed ecostruttura diffusamente iperriflettente come per statosi..”.

In particolare ho notato che negli ultimi anni, facendo dei controlli di routine annuali, le GGT e ALT si sono incrementate sempre un po’ di più (cmq valori poco sopra la soglia), soprattutto la GAMMA GT e in misura minore le ALT –GPT.
Poi il quadro è cambiato
dal 27/09/2013 la Gamma GT = 158,
il 28/10/2013 Gamma GT =170;
L’ultimo controllo del 04/08/2014
• ALT –GPT= 63
• Gamma GT= 247,
• AST= 41,
• Fosfatasi alcalina= 99;
• Trigliceridi = 97;
• Coleserolo tot.= 166;
• Colesterolo HDL = 52;
• Omocisteina = 14,3

Il 1 luglio 2014 mi è stata riscontrata una prostatite e mi sono sottoposto ad una terapia con Ciproxin 500, Topster supposte che ho fatto x 21 gg e che ho terminato il 23/07/2014 (15 gg prima dell'esame) e non so se questi farmaci hanno inciso (fine giugno ho assunto qualche antinfiammatorio per i dolori e Monuril).
Da alcuni giorni prendo il Permixon per la prostata e non so se questo medicinale influisca sulle transaminasi.
Inoltre soffro di colite con problemi irregolarità intestinale non so se questo influisce.
Non ho test positivi per epatiti, non sono fumatore né bevitore di vino (talvolta se capita di stare a tavola con amici qualche bicchiere, ma molto sporadicamente).
Colesterolo, trigliceridi, glicemia, tutto il resto è nelle norma.
L’unica cosa è la dieta, mi piacciono i formaggi ma ne mangio pochi (qualche mozzarella) ed il prosciutto e faccio una vita mediamente sedentaria, in quanto svolgo un lavoro impiegatizio.
Spesso, poi, mi sento l’addome gonfio, specie dopo mangiato, mi accorgo che ho aria nell’addome.
Ho recentemente consultato un epatologo ospedale S. Andrea che mi ha liquidato con degli esami da fare e la prospettiva di eseguire una biopsia epatica.
Il mio medico curante dice che è eccessivo, ma lui è sempre stato molto tranquillizzante e intanto le transaminasi si sono alzate.
Ho letto da qualche parte che bisogna combattere i gas fermentativi responsabili di sostanze alcool-simili. E’ vero?
Cosa devo fare? Cosa rischio? E’ vero che che rischio di avere una fribrosi e poi una cirrosi epatica?
Ho paura che questi valori delle transaminasi ogni anno si incrementano perché il mio fegato si sta ammalando sempre di più e possibile questo?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I suoi disturbi dispetici meritano un approfondimento in ambito gastroenterologico
e non è detto che siano legati alla sua ipertransaminasemia lieve

Quanto alla GGT il suo aumento ouò essere legato a cause sia gastroenterologiche che extra-gastroenterologiche.

Troverà ampie delucidazioni nel seguente articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1911-transaminasi-alte-ipertransaminasemia-le-cause-cosa-fare-come-interpretare-l-aumento-dei-valori.html

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it