Postumi gastroenterite

Buon giorno,
Il 2 novembre alla sera ho iniziato ad avvertire dolori di pancia, stanchezza e ho iniziato ad andare in bagno due o tre volte abbastanza normale, febbre 37.6. il giorno successivo è iniziata l'influenza vera e propria con 6/7 scariche di diarrea liquida al giorno stanchezza e niente febbre.Cosi il lunedi martedi e mercoledi un po meglio,il dottore ha detto che era un virus che c'è in giro!Ho preso solo enterolactis plus e basta. Ho iniziato a stare meglio anche se le feci non sono ancora "sane". Mercoledi 12 sono andata di nuovo dal mio medico che mi ha dato da prendere Biotrap, che questo virus e un pochino ostico ad andare via. Ora è un periodo molto stressante per me e questo non mi aiuta in più passo la mia giornata a pensare al mio intestino..... Già quando ho iniziato l'università ho avuto problemi intestinali seguiti da una colonscopia in seguito alla quale sono stata molto meglio (colon irritabile),solo l'idea di non aver nulla è stata terapeutica( hanno solo trovato che ho il dolicocolon). Ora il mio cervello credo che sia andato in corto circuito....se vado in bagno mi agito e se mi agito vado in bagno....circolo vizioso! l'agitazione mi ha tolto l'appetito cioè ho fame lo stomaco brontola ma appena mi siedo a tavola mi si chiude tutto e mi devo sforzare a mangiare....Ovvio che la dieta in bianco da 15 giorni mi ha fatto perdere quasi 3 kg....e anche questo mi agita..... Oggi la mia dottoressa mi ha prescritto anali del sangue, coprocultura, calprotectina e sangue occulto delle feci.....ora anche l'idea di fare le analisi mi crea ansia.....chissa cosa si potrà trovare! Soprattutto il sangue occulto (soffro di emorroidi e mi sanguinano a volte le gengive) cosi se risulterà positivo morirò di paura! Ora vado due massimo tre volte al giorno, a volte le feci sono formate a volte pastose.....potrebbe secondo la vostra esperienza essere solo i postumi della gastroenterite che ha riacutizzato il mio intestino irritabile? Sono anche stata in cura da uno psicoterapeuta che mi ha sempre detto che il mio organismo si ribella alla mia tendenza a controllare tutto....ammetto ora vorrei proprio controllare il mio intestino....ma so che farà quello che gli pare.....grazie per aver ascoltato il mio sfogo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente il suo temperamento fortemente ansioso non fa altro che peggiorare l'intestino irritabile.
Sangue occulto con emorroidi e gengive sanguinanti?
Assuma fermenti lattici per 3 - 4 settimane e stia serena!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
grazie per la sua risposta, ho ritirato le analisi, emocromo tutto ok, la ferritina alta 190 (13-150) proteina c reattiva, glicemia ASL, ALT, gamma Gt ok, ho la bilirubina diretta a 0.27 (0.00-0.25) le altre due ok, creatinina ok egfr ok, proteine totali ok. Dell'elettroforesi sieroproteica ho le beta 2 a 6.9 (1.0 - 6.0) ma sotto c'e scritto che non sono presenti bande anomale. Coprocultura negativa e anche sangue occulto la calprotectina fecale è segnato inferiore 100 (presenza di situazione intestinale non o debolmente infiammatoria). La ferritina alta è rilevante o visto che gli altri esami sono a posto non è rilevante? Due anni fa avevo il ferro a 161 (37-145) e la ferritina ok. devo cambiare qlc nella dieta? Grazie mille per il suo tempo