Rapporto anale

Buongiorno.il mio compagno (che fra l'altro è un medico chirurgo )mi ha chiesto di avere un rapporto anale durante la nostra intimità. Prendo la pillola e solitamente non usiamo precauzioni ulteriori,anche perchè entrambi non abbiamo infezioni di alcun tipo.Io ho delle perplessità su questo tipo di rapporto ,in quanto po'di non mi affascina troppo e fra l' altro ho sempre avuto problemi di stitichezza che rendono quella zona un po' delicata.
Una delle paure che ho è che avendo questi rapporti io possa diventare incontinente o che si possa danneggiare qualcosa.
per ora è successo solo un paio di volte.La prima volta durante il normale rapporto sessuale,lui ha spostato"l'attenzione" dalla vagina all'ano per poi ritornare alla vagina.
La seconda volta abbiamo iniziato con il rapporto normale e poi ha insistito per voler terminare con un rapporto anale..sempre senza precauzioni nè lubrificante.premetto che il rapporto è stato un po'doloroso,nonostante lui non sia stato brusco.
a seguito di questo rapporto, la sera stessa mi sono uscite delle piccole emorroidi ed ho notato (una volta alla toilette ) un po' di sangue sulla carta dopo aver defecato..(mi scuso per i termini ma non saprei come altro spiegare la situazione)
Le mie perplessità?
con questo tipo di rapporto posso avere danni all'ano?diventare incontinente?
inoltre io gli faccio notare che passando dall'ano alla vagina o viceversa è possibile trasmettere dall'ano alla vagina i batteri patogeni dell'intestino e questo potrebbe magari causarmi delle infezioni vaginali.(avendo noi rapporti di norma protetti solo dalla pillola in quanto quando ci siamo messi insieme abbiamo fatto tutti gli accertamenti del caso,non mi riferisco a malattie sessualmente trasmissibili gravi,ma ad infezioni causate dal passaggio vagina-ano,ano -vagina.)
Lui sostiene di no perchè siamo entrambi sani e che quindi non può succedere nulla.

Per ora ho acconsentito per amore suo, ma se doveste dirmi che è rischioso continuare ogni tanto per accontentarlo ,eviterò di rifarlo.
tra l'altro, se decidessimo ,più avanti di cercare una gravidanza,potrebbe essere pericoloso?

Vivo però questa cosa con molta ansia e vorrei avere delle delucidazioni al riguardo.
potreste,per favore, darmi delle risposte?
un cordiale saluto
arianna

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo ci siano in effetti rischi o controindicazioni particolari, in particolare riguardo a infezioni ,continenza e fertilita'.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buonasera,grazie della risposta.
quindi secondo lei escluderebbe rischi di incontinenza futura o di prolassi dovuti a questa pratica?ho letto in un altro consulto in archivio la risposta di un suo collega a una domanda analoga e mi sono preoccupata,perchè sosteneva di sì.

grazie ancora
cordialmente
Arianna
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Escludere e'una parola grossa.Molto dipende ovviamente dalle modalita' del rapporto.Prego.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2016
Ex utente
Buonasera,grazie per la sollecitudine con la quale risponde.
Mi riferisco ad un rapporto certamente non violento,effettuato di tanto in tanto per soddisfare più che altro un desiderio del mio compagno.(no so perchè ma pare che molti uomini facciano queste richieste e spesso noi donne condiscendiamo per amore...poi ,per carità,ci saranno anche le fanatiche ma non mi inserisco nella categoria)
Se Lei che è uno specialista,me lo sconsiglia (ad esempio,in quanto c'è un alta percentuale di probabilità che avendo questo tipo di rapporti si possano avere gravi danni riguardo la continenza o i prolassi), allora con tutta probabilità escluderò questo tipo di rapporto.
Il fatto è che su questi argomenti ci sono ancora molti tabù,e non si capisce mai tanto bene cosa sia leggenda e cosa verità. Sicuramente immagino che se le modalità del rapporto non sono soft il rischio sia elevato,ma non è questo il caso. Le mie perplessità rientrano in un contesto di una sessualità di coppia"normale",senza violenze,ovvio. Diciamo che nello specifico la domanda potrebbe essere:se si pratica ogni tanto questo tipo di rapporto,in un modo "non traumatico" quanto è alta la percentuale di eventuali danni per la salute dell'intestino?sono tante le persone che si arrecano dei problemi in questo modo?
tenendo certamente conto che sicuramente tutto varia a partire ad esempio dalle modalità con le quali si fanno le cose e dalle condizioni di salute di partenza.dei partners( ad esempio se ogni tanto si soffre di emorroidi si è più a rischio?ad esempio quanto è importante l'eventuale uso di un lubrificante....?).Non mi aspetto una risposta personalizzata che non può dare,ma una generale dettata dalla sua conoscenza e dalle statistiche.
Mi scuso per quanto sia stata prolissa,ma non so come altro esprimermi anche perchè si tratta di argomenti piuttosto delicati ed imbarazzanti(almeno per me).
una buona notte e grazie per la sua pazienza!!! :-)
A.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ho capito. La risposta è: no, non è alta. Prego.