Pancia dura e gonfia

Salve,le indico il mio problema. Mi capita di sentire la pancia tirare,è gonfia e dura come se fossi incinta. Sono andata a cercare su internet ed le mie ricerche mi hanno portata sui siti delle mamme,ma io non sono incinta. Il mio problema può essere una conseguenza della stitichezza? La ringrazio per eventuali risposte. Buona serata
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo!
Stitichezza e meteorismo vanno spesso "a braccetto"!

Ne parli con il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,ora sono più tranquilla. Quindi potrei avere una eccessiva produzione di gas? Potrebbe essere per l'alimentazione?
La ringrazio per eventuali risposte. Buona giornata
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Certo,
anche taluni cibi (bevande gasate, grassi, fritti, legumi, verdure, etc.)
possono essere flatogeni!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Quindi cosa dovrò fare per non avere più questo fastidio?
Sono più o meno 3 settimane che sono a dieta,secondo lei centra qualcosa?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara giovanissima ragazza,

... per prima cosa deve affidarsi al suo medico di fiducia! ... o no?
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per le sue risposte,andrò dal mio medico di base e vedrò cosa mi dirà.
Mi scusi per il disturbo le auguro una buona giornata