Stomaco teso + altri sintomi = solo ansia?

Salve a tutti.

Ho già chiesto un consulto per il mio disturbo d'ansia in un'altra sezione, ma questa volta vorrei sentire il parere anche di un gastroenterologo.

Oltre ai sintomi esposti qui (https://www.medicitalia.it/consulti/neurologia/443511-attacchi-di-panico-e-ansia-anticipatoria-solo-stress.html) sto avvertendo una tensione innaturale all'addome. Non saprei dire se si tratti dello stomaco o di altro di interno, oppure se si tratta di semplice tensione dei muscoli addominali.

In ogni caso, oggi dopo un piccolo attacco di panico ho trovato sollievo dopo aver vomitato, cosa che non facevo da tempo (non ricordo quando sia stata l'ultima volta che ho vomitato). Di tanto in tanto ho avvertito i sintomi di quello che penso fosse un reflusso (bruciore alla gola e rigurgiti acidi) ma oltre a questo poco altro.

La mia ansia di sottofondo permane assieme agli attacchi di panico che si presentano a ciel sereno o in situazioni temute.

Ho eseguito tutti gli esami del sangue (inclusa tiroide) e ECG+ECO lato cardio. Tutto ok.

Potete illuminarmi? Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Da come descrive non sembra trattarsi di una problematica digestiva principale, ma di sintomi digestivi secondari allo stato ansiogeno.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, quindi cosa mi consiglia di fare?

Buon w.e.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74