Un anno fa feci anche l'rx torace senza alcun problema

Buongiorno cari dottori, scrivo per quanto riguarda un consulto.Premetto che sono un ragazzo di 27 anni, pratico sport da sempre, non bevo alcol e seguo un alimentazione "piuttosto sana" anche se da diversi anni soffro di stitichezza, lo scorso anno mi sono state diagnosticate delle emorroidi di 2° grado con un piccolo polipo ipertrofico poi trattate con la legatura elastica ora a distanza di un anno non ho più tali disturbi, durante il trattamento però ho assunto diversi farmaci quali compresse di Marven, Plantalax in bustine per aiutare ad andare di corpo. I primi tempi l'intestino sembrava essersi regolarizzato,anche troppo talvolta, in quanto ho iniziato ad accusare prima i sintomi del colon irritabile, quali mal di pancia, aria, eruttazioni, periodi alternati tra stitichezza ecc, Sono andato dal mio medico che mi ha confermato la cosa e mi ha prescritto prima una cura con fermenti lattici e delle pillole di Debridat, solo che poi pian piano ho iniziato ad avere altri disturbi allo stomaco, quali bruciore, senso di stomaco vuoto, a volte piccole fitte sotto lo sterno ed eruttazioni, e ultimamente dopo i pasti anche un leggero affanno e gonfiore. Ritornato dal medico mi ha somministrato prima una cura con Peridon, Raniditina e ho fatto degli esami per quanto riguarda le intolleranze alimentari al lattosio, glutine ed Helicobacter pylori con esito negativo un anno fa feci anche l'rx torace senza alcun problema. Siccome accusavo ancora tali sintomi mi ha sostituito la cura con Esomeprazolo 40mg e Riopan gel, sinceramente la situazione a distanza di due mesi è migliorata anche se ogni tanto dopo pranzo o cena ho ancora gonfiore e piccoli doloretti allo stomaco. Ora mi ha consigliato un ecografia all'addome per scongiurare eventuali calcoli alla cistifellea e poi nel caso fosse neccesssario successivamente una gastroscopia.

Ma io mi chiedo tutti questi problemi possono essere dovuti al fatto che nell'ultimo periodo mi sono state somministrati tutti questi medicinali? Anche perchè prima d'ora non ho mai avuto problemi del genere soprattutto di stomaco ed intestino. Oppure pensate ci possa essere qualche problema più grave? Grazie per le delucidazioni.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessun grave problema.
Si è aggiunto del reflusso gastroesofageo.
Ne parli con il suo curante.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Grazie per la gentile risposta Dottore. In effetti proprio dopo i pasti ho questa sensazione di reflusso e gonfiore allo stomaco, mentre per quanto riguarda l'affanno? E sempre dovuto al possibile reflusso gastroesofageo?

Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto concerne l'affanno ... no,
le cause (ansiogene o altro) vanno ricercate con visita diretta del suo curante.