Colonscopia ore 12

Buongiorno Gentili Dottori.
Settimana prossima dovrò sottopormi a coloncopia con ileoscopia retrograda.
Il quesito che volevo porvi è come ci si deve comportare con la preparazione dato che la colonscopia è fissata per le ore 12??
Mi hanno dato un protocollo da seguire in caso che sia al mattino(assunzione dei lassativi tutti il giorno precedente) o al pomeriggio (metà lassativi la sera del giorno precedente e metà la mattina del giorno dell'esame) il lassativo prescritto è il selg 1000s.
Io a logica credo di dover seguire le indicazioni per l'esame al mattino,ma non vorrei sbagliarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Consideri che il lassativo lo può assumere fino a 4 h prima dell'esame, quindi in teoria anche la mattina con attenzione al tempo.

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica