Sospetta celiachia?

Salve dottore,
sono una ragazzo di 31 anni e qualche giorno fa mi sono sottoposto ad analisi del sangue per la ricerca degli ancticorpi anti gliadina IgA ed IgGA e degli anticorpi anti endomisio IgA ed IgG.
Ho deciso di fare queste analisi perchè da piccolo ho avuto frequenti coliche intestinali dolori addominali e un notevole meteorismo accompagnato da frequenti mal di testa e afta nella bocca.Ho fatto delle ecografie e una colonscopia ma è risultato tutto normale.I valori degli easami del sangue sono:
ab anti gliadina igg 20 U/l dubbio 20-30
ab anti gliadina iga 20 U/a dubbio 20-30
anti-t-transglutaminasi 8 u/ml inferiore a 10
mi hanno consigliato di rifare gli esami
In attesa di una sua risposta, le invio i miei più cordiali saluti.

[#1]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
Carissimo,

il consiglio di ripetere le indagini è corretto; aggiungerei anche il dosaggio delle IgA totali perchè nel m. celiaco a volte è presente un deficit di IgA totali per cui le IgA anti-Gliadina sono basse falsamente. E' però da dire che le transglutaminasi sono gli indici più importanti e sono negativi.
Ripeti le analisi continuando dieta variata includendo il glutine!

Un saluto

Dr. Paolo Montalto
Spec. in Gastroenterologia/Endoscopia Dig
Ospedale Ss. Cosma e Damiano (Pescia, PT, Az. USL 3 Toscana)
Paolo.Montalto@libero.it