Sensazione strana nella deglutizione

Gentili medici,
Da due mesi mi sentivo spesso la nausea (soprattutto serale) è un forte bruciore di stomaco soprattutto all'altezza della gola, con rigurgiti molto acidi e amari. Ho 27 anni e soffro ormai da 5/6 anni di reflusso gastro esofageo che solitamente passava con gaviscon. Ma mentre di solito il reflusso era particolarmente notturno o comunque da supina, ora arriva indistintamente. Finché mercoledì sera, in seguito a forte nausea e sensazione di cibo in gola ho vomitato ripetutamente tutto il pranzo assunto (cibo cinese) ed addirittura alla fine della prima scarica di vomito ho vomitato muco con sangue! Nelle successive scariche di vomito però non vi era più alcuna traccia ematica. Da lì, si è aggiunta dissenteria e febbre. Il mio medico di base mi ha diagnosticato una gastrointerite virale dandomi plasil prima dei pasti e pantork 40mg una volta al dì. La nausea ora non è più presente ma persiste questa sensazione di nodo in gola, come se il cibo non andasse giu e non venisse digerito, con frequenti eruttazioni e rigurgiti di cibo, e la cosa mi fa molto allarmare poiché ho perso due anni fa il mio adorato è giovane (55) zio per un tumore all'esofago, che a lui dava proprio la sensazione di nodo in gola, oltre che frequente vomito con sangue. Sono preoccupata e non capisco se la mia è una esofagite, reflusso o qualcosa di grave come allo zio.
Attendo vostri gentili suggerimenti a riguardo,
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo nodo in gola potrebbe essere reattivo a quanto successole (ovvero su base ansiogena).
Il sanguinamento descritto dovrebbe essere legato a rotture di capillari faringei in corso di vomito.

Naturalmente ne parli con il suo curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Il nodo in gola potrebbe anche dipendere dal reflusso a suo avviso? Suggerisce una gastroscopia? Forse l'età è dalla mia sul tumore all'esofago.. Non saprei. Io questa sensazione la sento solo negli ultimi due giorni; non credo sia a causa di mio zio..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Una gastroscopia servirebbe a certificare il reflusso
... e ... soprattutto ... a dissolvere le sue ansie!
[#4]
dopo
Utente
La sensazione persiste.. Nonostante pantork e plasil.. Quanto dovrei aspettare nel gaso si trattasse di un sintomo legato al vomito ripetuto della gastrointerite?