Lingua bianca e digestione

Buongiorno.
Sono un ragazzo di 21 anni e la scorsa settimana sono stato sottoposto ad un intervento di chirurgico al palato (in anestesia totale) per motivi ortodontici.
A seguito dell'intervento ho seguito una dieta molto restrittiva (cibi liquidi o molto morbidi) con somministrazione di antidolorifici e antibiotici.
Una volta dimesso ho continuato con gli antibiotici e antidolorifici (questi ultimi scalando rapidamente in quanto il dolore è presto svanito) per circa 5-6 giorni.
Sottolineo che il cambiamento di dieta è stato veramente repentino (quasi da un giorno all'altro).
Dopo una settimana dall'intervento ho perso circa 4Kg.
Durante la settimana di cura ho notato una certa stitichezza.
Attualmente ho ricominciato a mangiare regolarmente (forse anche in questo caso, con una variazione troppo repentina della dieta) e la stitichezza è terminata ed anzi, si è per un breve periodo tramutata in una leggera diarrea (ho avuto solo due scariche). Sto lentamente riprendendo peso.
Oggi ho notato che la parte in fondo della lingua (molto vicino alla gola) è di colore bianco.
Faccio notare che non so se questa condizione fosse presente anche prima di tutto ciò (anche se non credo).
Faccio notare inoltre che tendo a respirare praticamente sempre con la bocca aperta.

Vorrei sapere se questi sintomi sono normali nel decorso post-operatorio o se possono indicare qualcosa a livello gastro-intestinale.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di patologico. Si tratta di un sintomo transitorio e legato ai recenti eventi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per la celere risposta.
Saluti.