Diarrea che non guarisce

Buongiorno gentili Dottori,
circa due mesi fa ho sofferto di una brutta influenza intestinale che si è protratta per circa 2 settimane probabilmente a causa di dieta e terapia non corretta. Si è poi risolta grazie ai fermenti VSL3 integrati ad una dieta ferrea (su consiglio del gastroenterologo). Oggi a distanza di circa due mesi mi ritrovo più o meno nella stessa condizione. Venerdì mattina ho una scarica di diarrea e penso sia dovuta alla zuppa ai funghi della sera prima, infatti dopo evacuo altre due tre volte ma le feci non sono più liquide e penso che la situazione si sia risolta. Sabato ho delle nuove scariche di diarrea (5/6 durante la giornata), anche se non lamento altri sintomi (appetito presente niente nausea né dolori addominali) oltre al gonfiore addominale. Da ieri (domenica) ho iniziato a seguire una dieta a base di pasta e riso in bianco e alimenti secchi limitandomi alla mela come frutto e ho iniziato a prendere i fermenti Enterogermina per adulti (una bustina al giorno come consigliato). Tuttavia le scariche anche domenica sono state molto frequenti in mattinata (7/8 solo in mattinata probabilmente a causa della dieta ancora non attenta di sabato) poi si sono placate (2 nel pomeriggio). Sta mattina a differenza di ieri mi sento leggermente nauseata e non ho appetito (nei giorni scorsi era molto presente) e le scariche sono state finora 3 (10 del mattino).
A questo punto mi chiedo è normale che si sia presentata la stessa situazione a distanza di soli due mesi? Perché questa diarrea non si risolve nel giro di breve tempo ma persiste così a lungo? A cosa può essere dovuto? E’ giusta la terapia che sto seguendo?
Sono in ansia
In attesa di vostro riscontro ringrazio per la disponibilità.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si è fatta nuovamente visitare?
Ha eseguito un esame delle feci?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta Dottore.
La scorsa volta ero sul punto di fare le analisi delle feci, ma poi la situazione era rientrata e quindi ho lasciato perdere. Questa volta non mi sono ancora fatta visitare perché speravo che la situazione si risolvesse in tempi brevi dato che questa volta ho subito iniziato a prendere i fermenti. Ma la situazione non accenna a migliorare. E' normale che i fermenti dopo due giorni non facciano alcun effetto? Con i VSL3 avevo riscontrato subito dei miglioramenti, secondo lei devo sospendere con enterogermina e procedere con VSL3?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Eviti il fai-da-te,
i fermenti non sono il tocacsana, ... tanto più nel breve termine.

Come già le avevo consigliato

nel precedente consulto
(ottobre 2014)
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/437325-la-diarrea-anche-se-e-diminuita-la-frequenza-delle-evacuazioni.html

e nel precedente ancora
(marzo 2014)
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/404119-diarrea-e-feci-scure.html

è utile effettuare un esame delle feci ... dietro consiglio di uno specialista di sua fiducia!
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio tanto.