Da circa tre mesi feci poco formate

buonasera,approfitto nuovamente di questo sito ,che reputo molto utile per sottoporvi un problema personale che mi affligge da circa tre mesi.
al ritorno dalle vacanze in Gecia ho mangiato,durante il volo aereo, molti prodotti da forno con il sesamo. Dopo qualche ora ho avvertito prurito in volto e un pò ovunque e ho iniziato a gonfiarmi , soprattutto in volto. Il medico curante mi ha prescritto il betelan e tutto si è risolto.
Però a me sembrato che da quel momento ho iniziato ad avere feci poco formate, a volte cilindriche ma, molli, altre volte si presentano a pezzetti e galleggiano in acqua. Le evacuazioni sono una o due volte al massimo al dì. Avverto gonfiore di pancia e doloretti in basso a volte a destra altre a sinistra che salgono fino al fianco. Soffro di reflusso gastrico (gastroscopia nel 2010). Sempre nel 2010 ho eseguito colonscopia (perchè mia madre è morta per cancro al colon) dalla quale è risultato un polipo sessile nel fondo cecale (reperto microscopico: frammenti di adenoma tubulo-villoso del grosso intestino con displasia epiteliale lieve e moderata) che dopo pochi giorni è stato asportato. Dopo 6 mesi colonscopia di controllo negativa.
A maggio 2014 altra colonscopia di controllo negativa.
Ora il medico curante mi ha prescritto il test per la celiachia che è negativo ,
emocromo, ferritina sideremia immunoglobuline Iga nella norma
tranne IGE totali che sono 424 con valori di riferim. 0-100
In settimana farò il test per lattosio
analisi feci complete e ricerca parassiti.
Solo che insiste molto perchè ripeta la colonscopia, anche se sono trascorsi solo 6 mesi dall'ultima , in quanto ritiene che in questo lasso di tempo potrebbe essersi formato qualcosa.
Sono molto in ansia.(già lo sono di mio)
Cosa ne pensate di questi disturbi , che mi creano , oltre ad ansia non pochi fastidi,
Sono alta 163 e peso 55kg
Credo di mangiare sano
non bevo
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non vedo il motivo di ripetere la colonscoia. Attenderei il test al lattosio e non escluderei un colon irritabile o una disbiosi intestinale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta volevo solo aggiungere che non vedo ne muco né sangue e che prima le evacuazioni si alternavano periodi di stipsi e altri di feci molli.

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
avrei bisogno di un altro consulto .
La prima settimana di dicembre ho ritirato le analisi delle feci che sono risultate negative mentre il test per il lattosio è positivo.
Mi sono recata dal gastroenterologo che mi segue da tempo e mi ha prescritto rifacol per una settimana
enterolactis plus e valpinax per quindici giorni.

Ho fatto tutta la cura e mi sono sentita meglio per circa un mese (anche se la consistenza delle feci è rimasta poco consistente).
Ora è qualche giorno che si è ripresentato il doloretto di pancia e feci poco formate.
Sono molto confusa anche perché il gastroenterologo non ritiene opportuno ripetere la colonscopia, in passato sono stata quasi sempre stitica, ora sono nella situazione opposta.

Poi riguardando le analisi per la celiachia noto le IGE a 424 contro valori 0-100
Potrei aver contratto Anisakis, visto che questa estate in Grecia ho mangiato delle sardine che forse non erano ben cotte e la notte ho avuto difficoltà a digerire? Considerando anche che sul volo di ritorno ho avuto un allergia che in un primo momento ho attribuito al sesamo?
Che devo fare? Ritornare dal gastroenterologo? Cosa ne pensa?
Gradirei un suo pare.
Grazie.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sta entrando in panico. Perché tanto allarmismo ? Può trattarsi semplicemente di un colon irritabile.

Si tranquillizzi.

[#5]
dopo
Utente
Chiedo scusa ho visto solo ora la sua cortese risposta e per questo la ringrazio.

La volevo informare che lunedì ho ricontattato il mio gastroenterologo, che mi ha consigliato di provare a sospendere per 20 giorni la simvastatina 20mg che prendo al mese di luglio e sempre per 20 giorni di prendere debridat e vedere come va. (Lui pensa che la simvastatina potrebbe provocarmi questo problema)

Cosa ne pensa?

ribadisco che le mie feci sono sempre mollicce , generalmente vado al bagno 1 volta al giorno ma quantitativamente sono scarse, anche se mangio normalmente.
Grazie per la sua disponibilità
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe anche essere il farmaco, ma avere le feci mollicce non crea problemi.