Fegato lievemente grasso

Salve! Anni fa, in seguito ad analisi del sangue effettuate ad una donazione, mi hanno sospeso per qualche mese in quanto presentavo un valore un po' alto di ALT. Il medico mi aveva chiesto se mangiavo sano, e io ho risposto di no: in quel periodo ero aumentato molto di peso in quanto magiavo un sacco di fritti, salse, dolci, ecc. Mi ha raccomandato di lasciare da parte le schifezze, fare attività fisica e dimagrire. Così ho fatto e il valore è tornato a posto. Poco meno di due anni dopo da questo fatto sono stato sottoposto ad ecografia completa dell'addome. Tutto è risultato nella norma, ma a riguardo del fegato hanno scritto questo: "Fegato lievemente ingrandito nel lobo di sn con margini ed angoli conservati ed a struttura discretamente iperecogena, finemente disomogenea in aspetto di parenchimopatia cronica di tipo steatosico. Non riconoscibili lesioni focali".
La dottoressa mi ha detto che non è nulla di grave, che era il "segno" lasciato da quando ero ingrassato molto ed era aumentato l'ALT. Mi ha solo raccomandato di non ingrassare e di mangiare sano. Vi trovate concordi o dovrei fare accertamenti ulteriori? Perchè dice "parenchimopatia CRONICA di tipo steatosico"?
Preciso che gli esami per la funzionalità epatica, fatti anche pochi mesi orsono, sono nella norma, ad eccezione della bilirubina in quanto ho la sindrome di Gilbert, tuttavia un leggero sovrappeso con un pochina di pancetta persiste.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) dimentichi la Sindrome di Gilbert (non è una malattia!).
2) non potendo vedere le immagini non si può rispondere allasua domanda!
Se le transaminasi sono nella norma non deve temere nulla.
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie della velocissima risposta dottore!
Le transaminasi sono ampiamente nella norma, in particolare le riporto i dati dell'ultimo esame del sangue:
GOT/AST 16 (riferimento 5-48)
GPT/ALT 23 (rif. 5-40)
Gamma-glutamil-transpeptidasi 26 (rif. 9-50)

Con questi valori dice che posso stare tranquillo? Quello che mi preme capire è se è effettivamente posssibile che, nonostante i valori di funzionalità epatica nella norma, il fegato permanga lievemente steatosico (sempre tenendo conto che sono in leggero sovrappeso e che, nonostante non ecceda più con certi cibi, non ho un'alimentazione propriamente sana in quanto non riesco a mangiare la verdura), forse è per questo che la dottoressa ha utilizzato la parola "cronico", no? La dottoressa che mi ha fatto l'ecografia dice che il fegato steatosico è il segno delle mie passate abbuffate, è così? Le testuali parole che mi ha detto sono: "Stia tranquillo, non ingrassi, faccia attività fisica e cerchi di evitare le porcherie a tavola".
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Concordo con quanto le ha detto la collega!
Dieta ed attività fisica dovrebbero far diminuire la steatosi nel giro di qualche mese!
[#4]
dopo
Utente
Forse mi sono spiegato male dottore... Il valore di ALT è nella norma da un paio di anni, tuttavia il fegato è lievemente grasso... E' normale? Cioè, è possibile che ci sia un fegato grasso con le transaminasi nella norma? Può il solo sovrappeso e la cattiva alimentazione, unite alla sedentarietà, causare il fegato grasso ma lasciare i valori della funzionalità epatica nella norma? Cosa si rischia con un fegato lievemente grasso?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dipende dall'entità della steatosi!
Temga presente che dopo essersi messi a regime la steatosi si normalizza alcuni mesi dopo le transaminasi.
[#6]
dopo
Utente
E' proprio questo che mi preoccupa! Io l'ecografia l'ho fatta poco più di un anno dopo la normalizzazione dei valori delle transaminasi, eppure il risultato è stato quello che le ho riportato... Le transaminasi le controllo un paio di volte all'anno e sono SEMPRE ampiamente entro i limiti di norma... Le chiedo di spiegarmi in parole semplici cosa significa il risultato dell'ecografia e perchè è stata utilizzata la parola "cronica". Inoltre mi spaventa la steatoepatite... è possibile avere questa patologia con le transaminasi nella norma?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La steatoepatite presenta sempre transaminasi aumentate.
Perchè sia stata usata la parola cronica deve chiederlo a chi l'ha usata.
Di più non posso dire non potendo visionare le immagini!
Stia sereno!
[#8]
dopo
Utente
Bene, sono molto più sereno ora che mi ha detto che la steatoepatite presenta sempre le transaminasi aumentate.
In conclusione dottore mi conferma che è possibile avere una steatosi pur avendo le transaminasi nella norma? In questo caso non c'è da preoccuparsi, giusto? Dal risultato dell'ecografia, se lei fosse il mio medico di base, cosa mi direbbe di fare? E' sufficiente controllare un paio di volte all'anno le transaminasi e modificare gli stili di vita oppure mi consiglia dell'altro?