Bolo, corpo estraneo, tosse

Salve da circa un mese: sensazione di corpo estraneo in gola e a volte in bocca al lato, senso di stringimento base gola, lieve disfagia ( con i solidi).. A tutto ciò si è aggiunta la tosse ( non tosse vera e propria) ma auto provocata nella speranza di cacciare quel qualcosa ( a volte tipo capello, altre gelatinoso).. Più tossisco più sale su e più mi sento male.
Ho visto l'ORL e ho fatto una laringoscopia e non ho nulla ( nemmeno reflusso).
Non ho bruciori di stomaco. Solo salivazione eccessiva. Poi ho notato che quando tossisco e sputo saliva nella stessa ci sono tracce giallastre ( muco?! Cibi ingeriti?!)..
Quale specialista mi consigliate? Cosa potrebbe essere? Ho 23 anni..
Grazie!!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Potrebbe trattarsi di esofagite!
la cosa migliore è parlarne con un gastroenterologo che la potrà visitare chiarendo il dubbio!
Resto a sua disposizione, cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore il reflusso si vede bene con la laringoscopia ( perché sul referto c'era scritto: assenza reflusso).. Dato che non ho sintomi esofagei ma solo laringei?!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La laringoscopia (come dice la parola stessa) osserva la laringe e non l'esofago.
[#4]
dopo
Utente
Però dottore io non ho nessun rigurgito notturno ( anzi la notte sembra stia meglio), non ho dolore toracico o allo sterno.. Non avverto nemmeno durante il giorno il rigurgito acido.. Non ho dolori allo stomaco.. Niente di niente.. Solo corpo estraneo, salivazione eccessiva da espellere con tosse, difficoltà con i cibi solidi.. Senso di affogamento.. Insomma questo, non mancano i sintomi tipici di reflusso esofageo?! Mi permetto di fare questa domanda perché 2 anni fa ho sofferto di gastrite e reflusso e sentivo che saliva tutto si durante la notte e con lucen e gaviscon stavo meglio.. Ma adesso non ho quella situazione..
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le ribadisco il consiglio di farsi visitare!
Le diagnosi a distanza sono impossibili!
[#6]
dopo
Utente
No dottore non le chiedo una diagnosi ma vorrei solo sapere quale è il medico di riferimento.. Se è un problema di competenza del gastroenterologo, neurologo posto che ho già visto l'ORL..se è un problema che va trattato con urgenza.. Solo questo..
Dall'inizio dell'anno soffro di grossi attacchi di ansia e sintomi strani per cui sono stata sotto osservazione neurologica fino a 3 settimane fa..
Cosa mi consiglia?! Non chiedo diagnosi, solo informazioni
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Essendo un problema che riguarda la deglutizione, si rivolga ad un gastroenterologo!
[#8]
dopo
Utente
Dottore posso permetti di chiederle una cosa sola? Io sono una persona ipocondriaca ed ansiosa quindi mi perdoni se sono insistente..
Io ho fatto rm encefaliche fino a settembre perché avevo un problema di lesioni gliotiche e quindi sono sotto controllo per questo.. Ho paura perché è un anno che combatto però tutti i dottori mi hanno tranquillizzata.. Per questo ora ho paura.. Dopo un mese sono arrivati questi e ora la tosse..
Mi aiuti.. Spero sia lo stomaco
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Come posso aiutarla?
Sto cercando di tranquillizzarla!
Probabilmente ha una esofagite, e se così è, starà meglio dopo pochi giorni di terapia!
[#10]
dopo
Utente
Ma potrebbe essere una eventuale sintomatologia neurologica??