Esame più appropriato

Buonasera.
Vorrei sapere qual è l'esame diagnostico d'elitè per studiare il colon, soprattutto il duodeno e la parte del colon subito dopo il duodeno fino al fianco destro. Un'eventuale colonscopia arriverebbe a guardare anche questa zona del colon? Vorrei, inoltre, sapere se la lingua patinata e il senso del gusto alterato (come se sentissi tutto troppo dolce) possono dipendere dalla risalita dell'acido in bocca (soffro di ernia iatale). Nel ringraziarVi per l'attenzione, porgo a tutti i dottori auguri di Buone Feste.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame di scelta per lo studio del colon, quando indicato, e' la colonscopia.
Il duodeno, che non fa parte del colon, viene studiato con una esofagogastroduodenoscopia.
Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Signora,

concordo senz'altro con il Dr. Favara. Per quanto riguarda l'alterazione del gusto e la lingua patinata, direi piuttosto che possono essere legate ad un affaticamento epatico (alimentazione squilibrata, povera di vitamine, fritti etc..). Alterazioni del gusto si possono avere anche in caso di assunzione di farmaci come ad esempio alcuni antibiotici.

Tanti auguri di buone feste, cordiali saluti

Dr. Carlo Pastore

https://www.ipertermiaitalia.it/