Il mega purgante il giorno prima della colonscopia potrebbero verificarsi problemi

Gentili dottori,

Mi sottoporrò alla colonscopia questo giovedì, assumendo SELG-ESSE. Ho deciso di farla insistendo un po' con il mio gastroenterologo perché sono 6 mesi che vado avanti con questo tipo di problema intestinale: poche feci quotidiane SEMPRE molli e malformate, senso di "blocco" a livello intestinale e senso di incompleta defecazione. Il mio medico mi ha diagnosticato, senza farmi fare particolari esami (Eco addome completo senza problemi, esame calprotectina fecale negativo, esame sangue occulto fecale 1 campione, negativo, rx diretta addome senza problemi eccetto 'marezzatura colica' specie nei segmenti di destra), un colon irritabile con prevalenza stipsi (ma le feci non sono dure! sono poche e mal formate!).
Ora, sono in ansia per questo esame invasivo, e anche per altri sintomi che mi sono comparsi nelle ultime 1-2 settimane: alvo decisamente diminuito (per esempio sono andato in bagno stanotte con una piccola scarica di feci molli dopo due giorni che non andavo praticamente) e difficoltà anche ad espellere gas. Complice il fatto che devo eliminare l'apporto di fibre dalla dieta, compreso lo psyllogel che prendevo quotidianamente, non mi sento bene, temo di avere una sorta di sub-occlusione a livello intestinale. Secondo il Vostro parere come posso fare per ovviare a questi problemi? Prendendo il mega purgante il giorno prima della colonscopia potrebbero verificarsi problemi, cioè potrei non svuotarmi del tutto? Sono mesi che mi sento costipato... temo che ci sia un tumore già grande che occlude il lume intestinale, con conseguente stenosi. Vi prego, se possibile datemi qualche indicazione o rassicurazione perché non so più dove sbattere la testa.

Grazie, un ragazzo disperato.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Nessuna disperazione!
Effettui, senza alcuna ansia, la pulizia del suo colon secondo quanto concordato.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore,

grazie per la celere risposta. Posso chiederLe quali sono i sintomi di una stenosi o di un'ostruzione intestinale? E soprattutto è possibile che a 24 anni e con l'insorgenza di sintomi da soli 6 mesi si sia formata una massa tale da occludere il lume dell'intestino, in caso di tumore? Quando devo emettere gas sento che ci mette del tempo prima di uscire, come se dovesse superare un "ostacolo".
La prego di rispondermi, sono davvero in ansia, tra poco devo anche uscire con la mia ragazza e non ho per nulla voglia! Pensi che questi problemi che ho mi stanno condizionando di molto la qualità della mia vita, anche sociale... pensi che l'altro ieri ho preso un 30 e lode ad un esame presso il mio corso di laurea specialistica e... non me n'è importato nulla, tanto sono preso da questa preoccupazione costante!

Grazie se mi risponderà ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le sue difficoltà evacuative a fronte della negatività delle indagini
non evidenziano una sindrome occlusiva
(che può giudicare solo un medico con visita diretta)
che tra l'altro non le consentirebbe di
effettuare la procedura endoscopica,
ma la porterebbe dritto dritto al PS
per un ricovero urgente.
[#4]
dopo
Utente
Il sintomo principale è quindi il dolore alla pancia? Io ho al massimo un po' di fastidio ma finora nessun crampo... le faccio comunque presente che gli esami che le ho elencato sopra risalgono a poco più di un mese fa.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Caro giovane ragazzo
Mi ascolti ....
Stia sereno!

Si fidi!
[#6]
dopo
Utente
Va bene, provo a mettermi tranquillo. Oggi ho un forte senso di gonfiore. Sono andato in bagno una volta ma con pochissime feci filamentose. Volevo chiederle: l'altro ieri ho effettuato un clistere ma ho emesso principalmente acqua e qualche materiale fecale. Se avessi un'ostruzione non sarei nemmeno riuscito ad espellere il clistere oppure si? Grazie