Peggioramento reflusso gravidanza

Buongiorno,
circa due anni fa ho avuto problemi di stomaco, ho perso 15 kg in due settimane perchè avevo stomaco e intestino gonfissimi. Tosse dolore toracico sapore amaro in bocca. Insomma dopo gastroscopia e colonscopia ho scoperto di avere un forte reflusso, una leggera ernia iatale e una gastrite. Ho fatto la cura con inibitori di pompa etc e la situazione è migliorata. A maggio sono rimasta incinta e fino al mese scorso non ho preso più niente. Ora ovviamente la situazione è peggiorata e la mia ginecologa mi ha detto di prendere per un pò di tempo pantoprazolo e gaviscon.
Da un mesetto circa ho iniziato ad avere fitte alle orecchie(per la precisione tra mandibola e orecchio e sotto il lobo)Sensazione di avere una palla in gola. Non riesco a deglutire, parlare etc. Ho anche la sensazione di avere le ghiandole sottomandibolari gonfie e comunque mi fanno male. Gola secchissima sopratutto quando mi sveglio durante la notte e pizzicore in gola, ogni tanto devo raschiare la gola perchè la voce va giù e sento come pizzicare.
Volevo chiedervi: può essere che tutti questi disturbi siano collegati al reflusso? Che sia sfociato in una laringite/faringite?
Purtroppo il mio medico non mi visita neanche se sto per morire. Fa diagnosi a tentativi. E mi sembra inutile anche andare da un gastroenterologo perchè non posso fare esami più approfonditi. Ma volevo solo capire se il reflusso può causare questi sintomi che ho ora che sono per me nuovi e strani, sopratutto il dolore alle ghiandole sottomandibolari. Inoltre la mia paura è quella di aggravare la mia situazione anche perchè fino a metà febbraio non posso fare niente. C'è rischio di una complicanza grave nel giro di questi pochi mesi?
Grazie mille per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da reflusso, per cui bisogna adottare tutti i rimedi per far fronte a tale patologia: IPP, antiacidi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)