Forti mal di pancia e dolori al basso ventre a sinistra

Gentili dottori,
sono una ragazza di 23 anni, normopeso, e da qualche mese accuso fitte di bassa/media intensità al basso ventre, nella parte sinistra. Le fitte sono brevi ma ricorrenti, durano qualche ora, poi spariscono e si ripresentano qualche ora dopo, e a volte si irradiano verso la parte bassa della schiena. Non ho notato alcuna correlazione con i pasti. Di solito persistono per una settimana/dieci giorni, poi spariscono quasi del tutto e non mi danno più problemi, salvo poi ripresentarsi dopo un mese o poco più. Non si tratta di dolori forti che mi impediscono le normali attività quotidiane, ma sono parecchio fastidiosi. Di solito vado in bagno regolarmente, ma mi sembra di aver notato che quando mi capitano questi dolori le feci siano più piccole del solito, a volte più dure e a volte più molli. Ho anche molta aria nella pancia. Sono andata dal mio medico di base per questo problema, gli ho descritto i miei sintomi e mi ha detto che probabilmente si tratta di colite (non mi ha tastato la pancia, però). Ora devo assumere Obimal 40 mg, due compresse al giorno per 7-8 giorni in concomitanza dei pasti. Riuscireste a fornirmi un consulto sulla base dei miei sintomi?
Inoltre, sempre da qualche mese mi capita (più raramente) di avere forti mal di pancia (a livello dello stomaco o poco più in basso), che durano una ventina di minuti e che poi spariscono del tutto senza che io faccia nulla. Possono essere collegati con i disturbi intestinali che ho descritto sopra? A cosa possono essere dovuti? Dovrei sottopormi a visite o a esami più specifici?
Vi ringrazio molto per la disponibilità e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sembrerebbe un colon irritabile ad impronta meteorica.
Una visita diretta è necessaria.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it