Colon irritabile e basta??

Salve dottore, sono un ragazza di 25 anni, e da qualche mese mi capita una cosa strana; i giorni in cui sto a casa molto tempo (per esempio il weekend quando non lavoro), mi capita di andare di corpo più volte,sopratttutto di mattina, dalle 4 alle 6. Le chiedo se si tratta "solo" di colon irritabile o è altro??? ( non si tratta di diarrea, ma di feci formate, anche se da volta a volta un pò differiscono).
La cosa strana è che invece i giorni in cui lavoro, ciò non capita, massimo arrivo a 2 evacuazioni e qualche fastidio a livello addominale, ma fuori casa non ho urgenza di andare in bagno.
La informo che sotto consiglio del medico sto già assumendo PENTACOL da 800, tre volte al giorno da quasi 3 mesi, all'inizio sembravano esserci stati dei miglioramenti ma ora non più di tanto.
Può darmi qualche indicazione?? non so se influisce l'alimentazione, anche se tale riscontro non l'ho constatato.
la rangrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Prima di ricevere terapia è stata visitata?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si ho visto un gastroenterologo; anche perchè tutto è iniziato a giugno quando ho iniziato a star male, pensavo a un virus intestinale ma purtroppo dopo settiamane la situazione non si placava perciò sono andata dal gastroenterologo: il quale mi ha fatto fare subito svariati esami: feci (negativi),ecografia addiminale ( niente di anomalo), calprotectina fecale(24),rast alimenti (negativi),e colonscopia con biopsie(si pensava a colite microscopica) del 6 agosto, il risultato di questo esame: iperplasia linfoide ileale, infiltrato iìlinfoide con eosinofili IEL >20HPF, moderato ispessimento connettivale.Da ciò la colite microscopica non è stata esclusa del tutto, ma la cura che sto eseguendo è Pentacol. Le cose a ottobre sembravano migliorate un pò, ma adesso ho svariate evacuazioni durante i giorni in cui sono a casa, e non capisco da cosa dipenda, può averne idea lei???
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
A mio giudizio,
con i limiti della distanza,
quanto ha aggiunto
rafforza l'ipotesi diagnostica del colon irritabile.