Lipasi alte

buonasera,sono una donna di 45 anni e da un po' di tempo mi sono state riscontrate delle lipasi che graduatamente sono arrivate al doppio dei valori normali(109 su vn fino a 59).Ho eseguito altri accertamenti:varie ecografie,una colangio rm qualche mese fa,tutte negative,amilasi,amilasuria delle 24h,elastasi fecale,bilirubina,gamma gt,ca 19 cea,pcr,tutto negativo.Soffro di una gastrite erosiva cronica con reflusso biliare e metaplasia enteroide completa e sono in cura con IPP da circa 5 anni con questi risultati,mi e' stata riscontrata della sabbia nella colecisti.Il problema e' che continuo ad avere dolori addominali e la cosa peggiora il mio stato psicologico,con una impossibilita' di vivere serenamente gli impegni giornalieri.Ho chiesto numerosi consulti medici ma ancora non sono riuscita a capire che cosa ho.Potreste darmi qualche consiglio,e' sufficiente quello che ho fatto fino ad oggi?Grazie per il vostro aiuto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un modesto rilievo delle lipasi isolato puo' non avere significato clinico e non avere nulla a che fare con il dolore addominale le cui cause possono essere svariate. Solo chi la segue direttamente ed ha valutato l' esito delgi esami eseguiti da lei riportati puo' indicare in quale direzione proseguire l' approfondiomento diagnostico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,dall'ultimo consulto ho effettuato delle eco del pancreas risultate negative,ho anche avuto un abbassamento delle lipasi,ma da maggio scorso si sono rialzate a 80,ho ripetuto l'ecografia sempre negativa ieri dopo avere avuto dolori da una settimana e nausea,ho ripetuto il prelievo con analisi normali a parte le lipasi sempre intorno a 80 (valore massimo di laboratorio fino a 60)i medici non sanno darmi delle risposte ho solo una modesta sabbia nella colecisti questa settimana devo effettuare una colonscopia e gastroscopia, sono molto preoccupata e le volevo chiedere,se questo valore alterato cosi' a lungo puo' essere sintomo di qualcosa di piu' grave in corso.ho effettuto anche tutti i dosatori tumorali tutti negativi.Grazie ancora per la sua cortese attenzione e cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Al momento non pare esserci nulla di preoccupante in quanto riportato, credo sia utile attendere l' esito degli esami in programma prima di ulteriori considerazioni. Auguri!