Celiachia?

Buongiorno, da sempre soffro di problemi di digestione che mi hanno sempre causato nausea e un senso di sazietà anche dopo aver mangiato davvero poco. Da 8-9 mesi a questa parte si sono aggiunti forti dolori addominali, pancia gonfia e tesa, meteorismo...Questi sintomi si ripresentano più o meno tutti i giorni. Mi sono recata da uno specialista che mi ha prescritto una serie approfondita di esami del sangue e feci, gastroscopia con biopsia e in seguito test genetico.
Chiedo un aiuto per interpretare i risultati, poichè alla prossima visita dallo specialista manca ancora un po' di tempo.

Feci: parassitologico su tre campioni negativo; calprotectina debolmente positiva (74)
Gastroscopia: duodenite con iel cd3+ <40/100 enterociti, villi a struttura conservata
Esami del sangue: negativi tutti i Rast, ASCA IgA, ASCA IgG, IgE totali, Transaglutaminasi IgA, Transaglutaminasi IgG
Test genetico: Si segnala la presenza del seguente aplotipo HLA associato all'insorgenza della malattia celiaca: DRB1*03, DQA1*05:01; DQB1*02:01

Come devo interpretare questi dati? Vi ringrazio in anticipo, Cordiali saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che può avere una predisposizione alla malattia celiaca, ma non certezza che possa svilupparla.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente da quello che emerge dalle analisi sembrerebbe esserci una minima infiammazione intestinale ma una assenza di celiachia.
anche il test genetico va in tal senso.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille a entrambi,