Esame sangue occulto positivo

Salve Dottore... l'8 dicembre mia madre ha avuto un forte mal di pancia e da lì ha avuto due giorni di stipsi. Ha preso una supposta di glicerina e da lì ha iniziato ad defecare ma poco per volta. Ora ha sempre questo mal di pancia ma ha diarrea. Siamo andati dal gastroenterologo che le ha consigliato questa cura obimal compresse e codex bustine. Ora ha fatto anche l''esame del sangue occulto delle feci che ahimè é risultato positivo e esame emocromo. Emocromo tutto bene tranne che l''esame del sangue occulto positivo con i seguenti valori:
Metodo immunologico, presente 91,7 ng/ml valori normali <50ng/ml. Il dottore le ha consigliato una colonscopia. Dottore siamo sinceri io sono la figlia e voglio sapere quali sono le cause e sopratutto il valore si discosta molto dal range di normalità. Può essere cancro del colon retto? Mia madre ha 47anni operata due volte in laparoscopia diversi anni fa per peritonite e fibroma uterino... é la prima volta che ha la stipsi... ah premetto che mia madre ha le emorroidi e nessuno gliele ha controllate
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Improbabile, probabilmente si tratta di una patologia benigna. L' indicazione alla colonscopia è corretta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
I valori dell'esame del sangue occulto sono preoccupanti? Vuol dire che c'é tanto sangue nelle feci?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Il dato quantitativo è irrilevante.
[#4]
dopo
Utente
Un'ultima cosa. Se una persona ha il cancro al colon retto i valori del sangue occulto a quanto dovrebbero arrivare? E i sintomi? Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Come le dicevo, non c'è un rapporto diretto.
I sintomi, in fase avanzata sono irregolarita' dell' alvo, sanguinamento, dolore addominale.Prego.
[#6]
dopo
Utente
In fase avanzata si intende terminale?
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, si intende sintomatico.
[#8]
dopo
Utente
Ma questi sintomi devono essere protratti nel tempo? Se si per quanto?
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Se il tumore c'è e non si cura, fin che muore.
[#10]
dopo
Utente
Si questo lo avevo capito... nel senso quali sono i campanelli di allarme che ci inducono a ritenere che sia un cancro al colon retto?
[#11]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Quelli che le ho elencato sopra
[#12]
dopo
Utente
Sanguinamento nelle feci oppure visibile anche sulla carta igienica?
[#13]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Entrambi
[#14]
dopo
Utente
Ma le perdite di sangue per quanto tempo le deve avere? Perché ho letto su Internet che la stitichezza deve essere protratta per più di sei settimane