Ecografia addome

Salve.
Stamane sono andata a fare un ecografia dell'addome completo, perchè durante una visita il medico aveva notato che era contratto e duro, e come premeva mi faceva leggermente male (dolore molto minimo).

Le riassumo cosa dice il referto:
-fegato regolare esente da lesioni focali
-non dilatazioni dei vasi biliari intra e extra epatici
-vasi epatici nella norma. il calibro della vena porta all'ilo è di 14 mm (v.n. <15 mm)
-colecisti in sede, normodistesa, alitiasica
-reni in sede. non segni di dilatazione delle vie calico-pieliche,nè immagini iperecogene di possibile natura litiasica
-milza regola
-pancreas visualizzabile in parte, di dimensioni normali esente da formazioni solide o cistiche. Dotto di Wirsung non dilatato
-aorta regolare, non si apprezzano calcificazioni parietali. Segni di dilatazione della v cava con pareti regolari
-vescica regolare
-utero, esaminato secondo scansioni sovrapubiche, appare anteverso anteflesso regolare
-ovaie in sede e regolari

Mi hanno detto di farlo vedere al gastroenterologo che mi segue per la celiachia (anche se questo esame me l'ha prescritto il dietologo), però non vorrei aspettare altri mesi (e nel caso spendere altri soldi) per una visita inutile diciamo. Da quello che c'è scritto mi pare tutto nella norma. Tra l'altro perchè nell'ecografia non hanno guardato lo stomaco?
Il fatto che sia contratto potrebbe dipendere dalla celiachia e quindi si "rilasserà" col tempo con la dieta.
Lei che dice? O le ecografie fanno vedere qualcosa che nel foglio non c'è scritto?
Grazie!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esame, pur se trascritto con qualche evidente errore è normale.
L' ecografia non puo' 'vedere' lo stomaco.
La diagnosi di celiachia si pone con altri mezzi e i sintomi sono comunque diversi.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Non chiedevo se con l'ecografia uno sa se è celiaco o meno, ma se l'addome contratto poteva dipendere da quello, visto che dal referto non c'è niente di anomalo (mi scuso se ho tralasciato alcuni termini ma parlavano di forma, margini ed ecostrutture degli organi comunque regolari).
Se lei dice che lo stomaco contratto non è un sintomo della celiachia, da cosa può dipendere e come posso scoprirlo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
No, non dipende da quello. Non so cosa intenda con stomaco contratto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Così l'ha definito il medico, diciamo che è molto duro. Come quando i muscoli sono tesi.

Invece un altra cosa. E' normale che quando ho iniziato la dieta senza glutine 5 mesi fa abbia perso molti capelli nella zona frontale? In controluce si vede proprio che ne mancano, e nonostante ne ho sempre persi molti non mi era mai successa una cosa del genere. Preoccupata ho preso un integratore e la caduta è migliorata, qualche capello piccolo che sta crescendo c'è, ma non vedo miglioramenti in quella zona... La dieta senza glutine può aver scatenato qualcosa?

[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo.Consulti un dermatologo.