Gastrite cronica di grado marcato, displasia indeterminata

Gentile Dottore,
ho fatto i seguenti esami
1^ EGDS
Referto:Esofago a circa 23 cm dall'a.d.Linea z in sede con una erosione<5 mm.Cardias incontinente. Stomaco con pliche plastiche e ben distensibili,mucosa marezzata con presenza in antro prepilorico di ulcera di circa 4 mm,con fondo ricoperto di fibrina,si esegue bio.Piloro iperemico.Duodeno:bulbo e II porzione normale.HP positivo.
Referto istologico
Frammenti superficiali di mucosa gastrica antrale con reperto di gastrite cronica attiva microerosiva di grado moderato/severo;Focolaio di atrofia ghiandolare di grado lieve;Immagini di displasia ghiandolare indeterminata,verosimilmente reattiva;HP positivo (++)
2^ EGDS (dopo un mese)
Referto:L'ulcera segnalata nell'esame precedente è riepitelizzata,si eseguono prelievi bioptici di controllo.
Terapia:Rabepraz.20 1cp prima di colaz a giorni alterni 3 mesi. Visita di contr. fra 3 mesi.
Referto istologico
Gastrite cronica di grado marcato,focalmente attiva,erosiva,in superficiali frammenti di mucosa antrale con iperplasia foveolare rigenerativa,alcuni dei quali in atteggiamento pseudo-polipoide;si segnala la presenza di superficiali focolai di displasia indeterminata,verosimilmente reattiva;HP negativa.Si consiglia follow-up.

Il gastroent. mi rassicura.Ho qualche perplessità(gastrite di grado marcato, displasia indeterminata).
Gradirei,cortesesemente,la sua opinione.Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Concordo con il gastroenterologo ma completerei la terapia con l'eradicazione dell'HP.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta.
Dopo la prima gastroscopia ho seguito la
Terapia: Rabeprazolo 20 1cpx2 a digiuno per 2 settimane, poi 1 cp al matt per 4 settimane, claritromicina 500+amoxic.1g 1cpx2 (1 h dopo colaz e cena) per 7gg.
Nella seconda gastroscopia hp risultava ancora positiva, mentre nel referto istologico relativo hp risulta negativa. Come mai la contraddizione?
Mi preoccupa la displasia indeterminata, è una situazione reversibile?
Quando la prossima gastroscopia?
Grazie per la cortesia.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La displasia può essere reversibile e il controllo andrebbe fatto fra 6 mesi...

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua cortesia.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla ed auguroni..

[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore, mi scusi se ad un anno di distanza approfitto ancora della sua cortesia. Ho eseguito una nuova EGDS 28/102015 di cui riporto i risultati. Gastroscopia: Esofago a circa 23cm dall'AD. Neoformazione sottomucosa allungata (già ecoendo). Linea Z in sede con una erosione(<5mm). Cardias incontinente. Stomaco con pliche gastriche e ben distensibili, mucosa marezzata, con presenza in antro di rare erosioni, si eseguono bio. Piloro iperemico. Duodeno: bulbo con mucosa iperemica con rare erosioni. II porzione normale. Hp negativo.
Terapia: Pantoprazolo 40 (Peptazol) 1cp prima di colazione per 6 settimane. Visita di controllo fra 6 settimane.
Diagnosi Istologica: Frammenti superficiali di mucosa gastrica antrale con reperto di iperplasia foveolare polipoide rigenerativa e focale immagine di displasia ghiandolare di basso grado, sullo sfondo di una gastrite cronica lieve. Hp negativo.
Il gastroent. mi dice che la displasia resterà sempre, di seguire la cura, nuova gastro fra 1 anno. A me sembra che la situazione sia peggiorata. Sono molto preoccupato per la displasia.
Gradirei la sua gentile opinione. Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non mi allarmerei, però farei una gastroscopia a 6 mesi dopo opportuna terapia.

[#8]
dopo
Utente
La terapia con Pantoprazolo 40 non è adeguata?
[#9]
dopo
Utente
Se sono stato troppo invadente, le chiedo ancora scusa. La ringrazio, comunque della sua disponibilità in ogni occasione.
Cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La terapia va bene.

Auguroni.