Forte nausea e continuo senso di acqua in gola dopo mangiato o aver bevuto acqua

Salve, sono una ragazza di 25 anni, che sta perdendo peso senza volerlo. Tutto è legato all'ansia e alla paura di poter vomitare, ma c'è da premettere anche che soffro di reflusso. Ultimamente ci vado attenta con l'alimentazione, mangio un po' di meno, a piccole dosi, evito di abbuffarmi. Noto che la pizza mi porta problemi digestivi più di qualsiasi altra cosa; oltretutto io la mangio anche senza mozzarella (ho un po' di intolleranza al lattosio e quindi la evito) avevo pensato il pomodoro, indubbiamente molto acido (cosa sperimentata in diverse pizzerie) ma non finisce qui. Noto che anche a distanza di molte ore continuo ad avere un senso di pensantezza. Ieri sera sono stata malissimo, mi sono fatta portare la pizza a casa, solo 3 fette, ma noto che queste pizze quando si raffreddano diventano gommose, pur essendo sottili. Io appena l'ho finita di mangiare non avvertivo nulla, stavo bene, non ho neanche bevuto acqua per non appesantirmi, perchè in genere mi porta nausea, gonfiore e senso di acqua alla gola. Così dopo un paio di ore sono scesa per andare a un compleanno dove mi hanno offerto un goccio di brachetto durante un brindisi (io non bevo alcool, sempre per il fatto dell'acidità e del gonfiore) ho bevuto solo due piccoli sorsi e dopo ho fumato una sigaretta (ne fumo una o 2 alla settimana), dopodicchè mi sono alzata in piedi e ho avvertito questo senso di acqua alla gola e gonfiore forte allo stomaco... tremendo... non riuscivo a trattenerlo, credevo di poter vomitare da un momento all'altro... mi sentivo pienissima, ma avevo mangiato anche 3 ore prima di scendere!!
Quindi sono dovuta uscire fuori dal bar a prendere aria e mentre camminavo mi saliva tutto, ero convinta che non ce l'avrei fatta a trattenere, così mi sono semisdraiata nella macchina, cercando di rilassarmi e ogni tanto uscivo e facevo due passi. Tutto è passato a distanza di ore con qualche piccola eruttazione, ma il senso di nausea è rimasto tutto il giorno al punto che se mangio qualcosa sento lo stomaco che mi brucia e se bevo un sorso d'acqua avverto di nuovo quel senso di acqua alla gola (cosa che mi fa spesso ultimamente, infatti evito anche di bere l'acqua ormai, cerco di farne a meno più che posso!)
Questo problema mi sta rovinando, anche perchè sono già magra e sto perdendo peso.

Attendo vostre risposte.
Cordialmente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente bisogna valutare bene il risvolto gastroenterologico con lo specialista. Ma di base noto tanta ansia che incrementa notevolmente suo disturbo.

Cordialmente