Ricerca sangue occulto e valori ferro

Salve sono un uomo di 39 anni, il mio medico curante mi ha prescritto l'esame occulto di sangue nelle feci perché lamento spesso da vari mesi delle tensioni addominali e dei dolorini spesso localizzati nel fianco destro, sin da ragazzo soffro di colon irritabile, nel 2006 ho effettuato una colonscopia risultata negativa tranne per emorroidi interne, mentre a maggio 2014 una ecoaddome completo che mi ha diagnosticato statosi epatica lieve, ho fatto emocromo che è regolare e valori del ferro che sono buoni,mentre nella gastroscopia fatta 2 settimane fa mi è stato diagnosticato l'elicobacter pilory e lieve erosione nella zona del duodeno. ed ho fatto cura per 10 giorni.
Da diversi mesi alterno feci molli con feci caprine anche se riesco ad andare in bagno tutti i giorni, sono un po preoccupato e forse questo esame delle feci dovevo farlo mesi fa, grazie.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro utente, i sintomi che lamenta sono indicativi di un colon irritabile
il test del sangue occulto serve solo per escludere eventualmente dei sanguinamenti microscopici.
non mi sembra che si debba preoccupare più di tanto.
faccia buone feste di natale

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott, ultima cosa volevo chiederle per la cura per elicobacter ho perso il pantoprazolo associato agli antibiotici, ma mi avevano detto di prenderlo per altre 3 settimane dopo al cura ma il pantoprazolo mi causa diarrea, posso sospenderlo? grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
si