Una settimana,il mio medico mi fece fare un eco all'addome

Buongiorno,premetto che sono una persona ansiosa e un po' stitica,ma dallo scorso inverno ho notato un cambiamento improvviso delle mie evacquazioni,tutto questo dopo un periodo di forte stress emotivo e dopo essermi sentita male improvvisamente,con dolori al centro del petto,pancia gonfia e vomito biliare.Sono iniziati dolori al fianco destro per circa una settimana,il mio medico mi fece fare un eco all'addome e risultò tutto perfetto,come anche gli esami del sangue,a parte un calo dei globuli bianchi.I dolori al fianco destro cessarono ma iniziarono dolori articolari,meteorismo,follicolite sul petto,inguine e spalle,gambe molli e una spiacevole sensazione di prurito anale.Feci gli esami per i vermi e miceti e non risultò nulla.Il mio gastroenterologo mi diede una cura con un farmaco (sporanox)perchè la zona attorno all'ano era molto provata.
La situazione migliorò molto,con la sparizione totale della follicolite.
Però le feci risultavano sempre maleodoranti,con pezzi di semi vegetali (gli esami delle feci non evidenziavano nulla di anomalo).I dottori non diedero molto peso a questo.Devo dire che in quel periodo avevo una gran voglia di dolci e carboidrati,ma nel complesso la situazione sembrava migliorare.Avevo sempre un buon appetito e non avevo più episodi di meteorismo,grazie alla totale eliminazione di latticini,lieviti e dolci,a parte le feci sempre maleodoranti e un arrossamento vulvare,seguito dal mio ginecologo.
Smettendo di prendere i vari farmaci,il mio intestino era provato,quindi iniziai una cura con integratori specifici con Saccaromices boulardi,lattofferrina e Acidophilus DDS1.A parte un singolo episodio di diarrea nel periodo di settembre,con episodi di feci maleodoranti alternati a feci normali (ogni tanto caprine),sembrava che la situazione procedesse meglio.In ottobre ho avuto un episodio di ragade anale,controllata dal proctologo,dovuta ad uno sforzo intenso defecatorio.
Le analisi del sangue erano buone,con un alzamento dei globuli bianchi (5,26),globuli rossi (4,42) Piastrine (172).In questo ultimo periodo,però,ho avuto delle piccole petecchie sulle gambe ed una in bocca.Appaiono e scompaiono.L'ematologo non si è preoccupato più di tanto e attualmente sono in cura con degli integratori per rinforzare i capillari (ho sempre avuto delle fragilità capillari).
Vorrei chiedervi come mi dovrei comportare di fronte a questi episodi di feci maleodoranti con semi vegetali che ogni tanto ho,ho sempre lo spettro di qualcosa di grave del colon e la cosa mi destabilizza molto.O un problema di celiachia,pancreatite e del fegato.O se potrebbe esserci un problema di carenza di vitamina K per via di un malassorbimento.
Dopo le festività vorrei rifare gli esami del sangue e delle feci,quali esami dovrei fare più nello specifico?
Grazie e scusate per il lungo papiro.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dal suo racconto (senza poterla visitare) mi sembrerebbe una sindrome dell'intestino irritabile!
Si faccia visitare da un gastroenterologo per confermare questa ipotesi!
In caso di malassorbimento (tanto grave da portare ad una carenza di vit.K) si avrebbe una forte e prolungata diarrea!!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio.
Ho avuto anche qualche episodio di muco,ma un caso isolato.

Cordiali saluti e buone feste
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Questo rafforza la mia ipotesi!

Buone feste anche a Lei!
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buona sera,
ultimamente da un paio di settimane avverto un prurito sotto la pinta del piede destro.Una persona che conosco che ha studiato riflessologia plantare mi ha indicato che la zona è legata al fegato e cistifellea.Può avere un legame con un colon irritabile? e soprattutto può essere effettivamente segnale di qualcosa che non va in quella zona? Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non so cosa dirle, ho studiato medicina. ......