Il colon irritabile

Salve dottori, poichè da quando sono piccolo ho sempre avuto problemi intestinali (diarrea e incapacità,al momento dello stimolo, di trattenere le feci per più di qualche minuto) mi sono rivolto ad un gastroenterologo, il quale, dopo la visita ed esami ematochimici (risultati negativi), mi ha diagnosticato il colon irritabile. Il mio grande problema infatti è quello di "non riuscire" a resistere per più di pochi minuti alla pressione delle feci: infatti comincio ad avere crampi alla pancia e sentire freddo, e dopo poco il mio corpo non mi permette più di continuare a trattenere le feci e le "espelle" contro la mia volontà. La terapia prescrittami consiste nell'aumentare notevolmente le quantità di fibre nei pasti (ed eventualmente assumerle tramite integratori) ed assumere un antispastico (che però non sembra funzionare molto). Ho eseguito, su prescrizione del gastroenterologo, anche una manometria anorettale di cui riporto la relazione finale: "Normotono basale e volontario con sensibilità rettale aumentata e ridotta compliance. RIRA fisiologico."
-soglia sensibilità: 30 ml. aria
-soglia stimolo defecatorio: 60 ml. aria
-soglia di urgenza: 90 ml. aria

C'è un modo per migliorare questo disturbo? (dalla ginnastica, all'utilizzo di "attrezzature mediche", passando addirittura per la chirurgia). Questo problema mi crea un notevole disagio e molte volte non esco di casa per paura di non fare in tempo ad arrivare in bagno.
Ringrazio in anticipo,
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di base é sempre il colon irritabile e lo specialista é il gastroenterologo. Le feci sono normali o liquide ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ultimamente sono normali (sto tenendo un regime alimentare abbastanza sano: pasta integrale, tanta frutta e verdura, niente alcool o fast food o cibo spazzatura), ma appena esco un pò dal mio "range" di tolleranza, diventano liquide.
Fra l'altro (ma questa è una sensazione, non riesco a capire se sia vero o no), mi sembra di essere più in grado di trattenere le feci quando sono liquide e non quando sono solide.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe cercare di eseguire un clistere evacuativo al mattino in modo da avere parte del colon libero di feci ed avere maggiore tranquillità (senza stimoli) durante la giornata.

[#4]
dopo
Utente
Ah capito, la ringrazio ancora.
Ma non si può fare qualcosa per questo mio problema? Sono già andato da due gastroenterologi e da un proctologo, ma nessuno di questi è stato in grado di darmi una soluzione, se non quella di mangiare più fibre e prendere antispastici. Nella letteratura medica non ci sono casi come il mio?
Ringrazio in anticipo,
saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'eventuale controllo del disturbo deve consultare un gastroenterologo o proctologo con esperienza in patologie funzionali del colon-retto.