Polipo cardias

Salve Gentili Dottori. sono un ragazzo di 20 anni, ed in seguito a disturbi digestivi ho eseguito una gastroscopia, dove la diagnosi è stata: esofagite da reflusso, incontinenza cardiale e polipo in zona cardias di circa 6 mm. l'esame istologico dice:
A)biopsia cardias;
B)biopsia gastrica
C)biopsia duodenale.
Diagnosi:
A) Mucosa gastrica con note di iperlasia pseudopapillare ed iperemia. Non evienza di epitelio pavimentoso pluristratificato esofageo.
B) Note di gastrite superficiale congestiva. HP negativo.
C) Mucosa duodenale dotata di villi normoconformati con rapporto villi/cripte 3:1. IEL <25/100 enterociti. Tipo 0 sec. Oberhuber.
il gastroenterologo che ha eseguito l'endoscopia mi ha detto che non ho niente di preoccupante e di eseguire un altra gastroscopia tra un anno. siccome io sono molto ipocondriaco non sono tranquillo... potete confermare che non ho niente di preoccupante??
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' esito che riporta indica solo una lieve infiammazione allo stomaco, ed una malattia da reflusso, non preoccupante.Le biopsie non sembrano confermare la presenza del 'polipo' cardiale che potrebbe esssere un reperto compatibile con il cardias incontinente. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore per la veloce risposta. Allora questa "ipertrofia pseudopolipoide del cardias si eseguono biopsie"(cosi riportato nell'esito della gastroscopia), non è altro che una coseguenza dell'infiammazzione??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Per quanto desumibile dal reperto trascritto, si.
Era scritto quindi 'ipertrofia pseudopolipode del cardias' e non 'polipo in zona cardias'.
[#4]
dopo
Utente
si c'era scritto ipertrofia pseudopolipoide del cardias ed iperemia, si eseguono biopsie. e poi il medico mi ha spiegato che le dimensioni fossero di circa 6 mm, e di non preoccuparmi.. Ma da quello che leggo su internet di questo problema mi preoccupo solamente.
[#5]
dopo
Utente
salve dottori riporto l'esito dell gastroscopia adesso, in quanto prima ero impossibilitato a scriverlo perchè ero fuori.
L'esofago è normale nella sua metà superiore, lievemente iperemico a livello della metà superiore. Il cardias è beante e presenta iperemia edema ed ipertoria pseudopolipoide della mucosa; vi si eseguono biopsie. lo stomaco è lievemento iperemico; vi si eseguono biopsie sistematiche, oltre per la defiinizione istologica, anche per la ricerca dell'Helicobacter pylory. il piloro è pervio. il bulbo duodenale è leviemente iperemico. Normale D2. si eseguono biopsie duodenali per sospetto malassorbimento:
Diagnosi: incontinenza cardiale con esofagite da reflusso. gastroduodenite, vedi referto
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Grazie
[#7]
dopo
Utente
Gentile Dottore, puo darmi un suo parere, perché io sono molto preoccupato
[#8]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Credo convenga trattare il reflusso con dieta , modifiche comportamentali e terapia farmacologica e la gastroduodenite se helicobacter pylori positivo con la eradicazione. Prego.
[#9]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ma l esame istogico riportato all inizio dice che l HP è negativo
[#10]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Bene, allora niente eradicazione.
[#11]
dopo
Utente
Quindi posso stare tranquillo?