Fitte e crampi alto addome sinistra

Caro dott. Cosentino, con la presente le chiedo un gentile consulto, in quanto da questa mattina ho dei dolori ma più precisamente fitte e crampi nell'alto addome di sinistra.
Questi crampi e fitte penso che provengano dallo stomaco, in quanto fino alle ore 13:00 dalle 7:00 sono sveglio sono stato a digiuno.
Queste fitte e crampi erano abbastanza forti, ma non da fermarmi mentre guidavo o da piegarmi in due, insomma sopportabile ma notevoli.
I dolori li sentivo sull'addome centro sinistra, anche sulle costole di sinistra e un pochino anche sulle costole posteriori della schiena.
I dolori sono stati molti simili a quando un tre anni fa ebbi una bella gastroenterite.
Un'altro dettaglio è stato come sentire qualcosa che tremava (spasmi)che si espandeva per poi passare del tutto.
Ora ho mangiato e le fitte e i dolori sembrano passati e da questa mattina sono pieno d'aria intestinale.
Posso scongiurare problemi al pancreas o cose brutte?
Grazie mille e tanti auguri di buon anno.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, non si tratta di una sintomatologia pancreatica. Sembra invece trattarsi di un disturbo intestinale (virale ?) con meteorismo. Per adesso prenderei qualche prodotto a base di simeticone o carbone vegetale per ridurre i gas intestinali. E starei a vedere.

Buon Anno

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottor Cosentino, riaccendo questa discussione per non crearne un'altra, in modo da poter ottimizzare il tempo e lo spazio di questo fantastico portale che ci mettete a disposizione.
Già in passato oltre a questo consulto, le chiesi altri ben 4 consulti in merito alle sue infinite competenze le quali erano su :

Ano umido
(https://www.medicitalia.it/consulti/colonproctologia/436498-ano-umido.html)

Sangue dalle gengive (https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/406901-sangue-dalla-bocca-proveniente-dalle-gengive-o-internamente.html)

Valori amilasi e Lipasi
(https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/381662-amilasi-valori-sempre-al-limite-con-lipasi-sempre-ok.html)

Fitte-bruciore-sterno-sx-durante-pasasgio-cibi-caldi-ed-ruttazioni (https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/318119-fitte-bruciore-sterno-sx-durante-pasasgio-cibi-caldi-ed-ruttazioni.html)

Con la sua grandissima professionalità e competenza,innanzitutto la ringrazio, in quanto mi ha sempre risposto e sopratutto, mi ha sempre rasserenato e mi ha sempre aiutato a risolvere i miei piccoli problemi.
Per questo, anche se non conoscendola, o perlomeno, conoscendola solo virtualmente si è instaurato un rapporto di estrema fiducia nei suoi confronti.
Peccato che, non visita nella mia città, perché sarebbe stato sicuramente un mio punto di riferimento.(se dovrò sicuramente effettuare una visita, verrò da Lei.)
Oltre a questa piccola premessa, le chiedo un piccolo consulto su alcuni sintomi che sto avendo in questi ultimi giorni.
Ultimamente, sto osservando una leggere nausea,sporadica, dopo i pasti o dopo una piccola merenda.
Oggi,per esempio, ho avuto questa sensazione di nausea o di pesantezza dopo aver mangiato una banana a digiuno, e sembrerebbe che non riesca a digerire bene, in quanto ho delle eruttazioni.
Altra cosa che ho notato, in questi ultimi giorni sto sentendo un sapore metallico in bocca, che sento sopratutto quando bevo un bicchiere d'acqua in bottiglia frizzante e quando assaporo la mia saliva nella bocca.
Per quest'ultimo ho deciso di effettuare una bella pulizia orale che farò martedì prossimo dopo le feste pasquali, (non la effettuo da almeno 18 mesi)
Visto però che in passato in una visita specialistica da un otorino, mi ha trovato una sintomatologia da reflusso gastrico, segnandomi il farmaco Lucen, e sempre in passato sofferto di 2 volte di esofagite con dolore e bruciori, poi passato con gaviscone quel farmaco e come vede anche di crampi allo stomaco nello scorso anno, non è il caso di effettuare una visita specialistica ed ed effettuare una gastroscopia?
Essendo un po ipocondriaco, penso sempre al peggio.
Ora mi sto fissando di avere il batterio HP, oppure un'ulcera oppure la gastrite cronica con il appurato reflusso che mi porta a pensare a cose più brutte.
A questo punto, mi affido a lei su dei consigli da poter prendere per poter capire appieno i mie problemi.
Grazie mille e tantissimi auguri di buona Pasqua.