Ferro alto ferritina bassa

Buongiorno,
avrei bisogno di un parere sugli esami del sangue che ho appena effettuato e che mi preoccupano un po' per il valore del ferro rispetto a quello della ferritina. Premetto che mi sono sottoposta al prelievo al 6° giorno del ciclo mestruale e dopo aver assunto per sette giorni Niferex (che assumo ogni mese in concomitanza delle mestruazioni in quanto ho sempre avuto ferritina molto bassa e sideremia ai limiti inferiori). Riporto tutti i valori:

WBC: 3.87* (4.40-11) con formula leucocitaria tutta nella norma
RBC: 4.09 (4.00-5.40)
Emoglobina: 12.10 (12-16)
Ematocrito: 37.30 (36-46)
Piastrine: 187 (150-400)
VES: 11 (<25)
PCR: 0.000 (<0.005)
Fibrinogeno: 260 (200-400)
Omocisteina: 10 (5-15)
Glicemia: 84 (60-110)
Urea: 30 (20-50)
Creatinina: 1.10 con eGFR 62 (soffro di pielectasia renale sn per difetto giunto)
Uricemia: 4.6 (2.4-5.7)
Sodio: 142 (135-145)
Potassio: 4.1 (3.5-5.0)
AST: 16 (<35)
ALT: 13 (<40)
GGT: 6 (<35)
ALP: 133 (60-240)
Amilasi: 191 (<220)
Lipasi: 127 (23-300)
Colesterolo tot: 196* (<190)
HDL:77 (>43)
Trigliceridi: 97 (<180)
Proteine totali: 6.87 (6.60-8.70)
QPE nella norma
Albumina: 43.50 (37-53)
CEA: 1.6 (<5)
Ferro: 343* (37-145)
Ferritina: 12* (15-165)
Esame urine nella norma
Esami feci nella norma (compreso SOF negativo su tre campioni)

Questo rialzo inusuale della sideremia a cosa può essere dovuto? Può dipendere dall'assunzione del Niferex e devo eventualmente eseguire altri accertamenti o ripetere il dosaggio? Eseguo regolarmente ecografia all'addome per il controllo della pielectaisa e non è stato mai evidenziato nulla di anomalo in ambito epatico.
Inoltre da qualche tempo noto senso di ripienezza e tensione addominale oltre che stitichezza di cui ho sempre sofferto. E' dovuto al ferro?

Grazie per una vostra cortese risposta, questi valori mi preoccupano un po'.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo che il valore eccessivo della sideremia sia legato ad eccessiva assunzione dell'integratore.

Ritengo debba cessarne l'assunzione.

I disturbi digestivi potrebbero essere legati all'integratore.

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie per la cortese risposta.

In effetti ho cessato l'assunzione dell'integratore. E' tuttavia normale che la ferritina risulti ancora al di sotto del range? Devo eventualmente ripetere il prelievo a breve termine?

Grazie ancora e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le consiglio di controllare anche la transferrina
e di verificare, con il suo curante,
o con uno specialista di sua fiducia,
se esistono disturbi nel metabolismo del ferro ed in particolare
nella capacità di formare i giusti depositi.
[#4]
dopo
Utente
Anche il mio medico mi ha consigliato il dosaggio della transferrina. Spero non vi sia qualcosa di preoccupante alla base di questo valore della Sideremia.

Grazie molte e cordiali saluti.