Calprotectina alta

Buogiorno, vi scrivo per il seguente problema:
circa un mese fa ho fatto una visita gastroenterologica per continuo dolore/fastidio al lato destro del colon (ascendente) e alvo alterno. Il fastidio parte dalla fossa iliaca dx e si sposta fino alla curva del colon destro (sento fastidio alle costole sia davanti che dietro). Il medico mi ha visitato e dopo aver visto vari esami che avevo fatto (2 mesi fa sono andato in pronto soccorso per enterocolite acuta, esami sangue negativi e rx addome negativo) e esami passati (ecografia addome completa di due anni fa negativa, vari esami del sangue negativi, esame 3 zuccheri negativo, diagnosi IBS) mi ha fatto fare vari esami del sangue e delle feci che riporto:

B-VES 19 mm/h 2 - 28
P-GLUCOSIO 5,2 mmol/L 3,7 - 5,6
94 mg/dL

ELETTROFORESI DELLE PROTEINE PLASMATICHE
S-PROTEINE TOTALI * 80,3 g/L 60,0 - 80,0
Rapporto ALBUMINA/GLOBULINE 1,46 1,24 - 1,85
ZONA ALBUMINICA 59,30 % 55,00 - 65,00
ALFA 1 3,20 % 2,90 - 4,90
ALFA 2 8,30 % 6,50 - 11,00
BETA 1 5,50 % 4,70 - 7,20
BETA 2 5,60 % 3,20 - 6,50
GAMMA 18,10 % 11,00 - 18,60
Commento: Tracciato elettroforetico nei limiti di norma; assenza di anomalie qualitative.
S-IgA 3,71 g/L 0,70 - 4,00
S-IgE Totali <2,0 kUa/L 0,0 - 114,0
Anticorpi anti TRANSGLUTAMINASI IgA 1,5 KU/L Negativo: < 7,0
S-TSH 3,86 mIU/L 0,20 - 4,00
P-FERRITINA 245 ug/L 20 - 250
S-CEA 1,6 ug/L 0,0 - 5,0
S-CA 19-9 34,8 kU/L 0,0 - 37,0
CALPROTECTINA FECALE * 74 ug/g 0 - 50

Vari esami di intolleranza alimentare tutti negativi

Esame del sangue occulto nelle feci dei 3 giorni tutti e 3 i campioni negativi

Come vedere ho la calprotectina a 74. Ho le proteine totali leggermente al di sopra del limite massimo (anche se il commento è positivo, almeno penso).
Mi ha fatto fare, lui dice per scrupolo, dei marcatori di malattia. Sono negativi anche se devo ammettere che non sono proprio distanti dalla soglia massima.

Dovrò fare ancora il breath test per l'intolleranza al lattosio e al glucosio.
Nel frattempo mi ha prescritto fermenti lattici (ormai non conto piu le scatole che consumo..) e Lexil.

Intervento di appendicetomia nel 2010.

Sono una persona estremamente ansionsa e ipocondriaca e so che l'intestino ne risente molto di questa condizione. Infatti frequentemente questa ansia la scarico in diarrea e fastidi intestinali.. In attesa della prossima visita gastro vi vorrei fare delle domande perchè sono in panico:
- la calprotectina a 74 e le proteine leggermente alte possono essere indice di tumore?
- Il fatto che i marcatori di malattia siano negativi ma piuttosto vicini alla soglia massima indica che stanno salendo?
- Secondo voi la mia estrema ansia e stress possono infiammare tanto il mio intestino fino al punto da alzare la calprotectina?

Vi ringrazio della Vostra attenzione e mi scuso se noi ipocondriaci ci rifugiamo sempre su questi siti in cerca di "conforto?"

Grazie. Saluti.
E.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al tumore. I suoi sintomi sono compatibili con un colon irritabile e il lieve aumento della calprotectina non è significativo.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della celere risposta Dott. Cosentino.
Quindi Lei pensa che sia il mio colon irritabile che è piu irritato del solito?
E dei marcatori cosa ne pensa? Crede aumenteranno? Possono dipendere anche da altri fattori o esclusivamente da quelle malattie..
Pensa sia il caso di effettuare una colonscopia?

Grazie ancora
Saluti.

E.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono valori aspecifici e non dare eccessivamente peso. Non vedo indicazioni alla colonscopia.

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora della Sua disponibilità.

Saluti
E.