Noduli epatici costituiti da tessuto necrotico

Buona sera, io, se fosse possibile, vorrei avere qualche informazione in merito all'embolia gassosa epatica.
Di recente ho subito una trafila di esami clinici perché nessun medico (ho eseguito Rmn con mdc, ecografie addome completo ed infine anche una biopsia ecoguidata)capisce come mai il mio fegato è pieno di noduli costituiti da materiale necrotico circondati da reazione connettivale. Mio zio, che è cardiologo, ha ipotizzato che io abbia avuto un'embolia che poi si è localizzata al fegato( ovviamente suppone che io abbia il forame ovale aperto), ma non trova supporto nei miei medici. Segnalo che la scoperta di questi noduli è avvenuta per caso in seguito ad un episodio di dolore toracico improvviso con dispensa, pochi giorni dopo essere stata operata all'anca. Hanno subito pensato che avessi una tromboembolia polmonare e mi hanno sottoposto a Tac toracica con mdc. Da li,come quesito collaterale sono venute fuori le piccole, ma tante, lesioni al fegato. Ora sono più serena perché comunque è stata escluse la presenza di cellule neoplastiche, però non mi hanno detto a cosa sono dovute tali lesioni.
Spero di ricevere informazioni in merito ed attendo notizie.
Grazie e buona sera.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Gentile amica, i dati che ci fornisce sono veramente stringati.
Come sono stati individuati questi noduli?
Ha fatto biopsie?
Ci fornisca qualche dato in più!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buona sera,
Nella mail che ho inviato ho scritto tutti gli esami effettuati che sono Tac torace con mdc a settembre, con la quale hanno individuato tali noduli. Poi ho eseguito ad ottobre una Rmn addome con mdc che ha confermato la presenza di noduli multipli infracentimetrici diametro max 7,5 ma senza capirne la natura. A Dicembre ho eseguito biopsia epatica Eco guidata di due di questi noduli con esito negativo per neoplasia. I noduli risultano costituiti da materiale necrotico circondati da reazione connettivale. Situazione anomala ma benigna. Io sono completamente asintomatica e la funzionalità epatica è conservata. Tutti gli altri organi e linfonodi sono indenni. È tutto quello che so. La mia intenzione è di capire se la tesi di mio zio (che ho descritta nella mail precedente) possa essere avallata.
Grazie e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Mi risulta molto difficile credere che un'embolia polmonare possa arrivare al fegato!