Pancia ingrossata zona cieco

buongiorno.
ho 32 anni e premetto che soffro di colon irritabile da più di 15 anni e relativa stitichezza cronica.

Un anno fa mi recai da gastroenterologo per migliorare la situazione, eseguii esami sangue occulto feci negativo, radiografia addome senza contrasto negativa ed ecografia addome completo negativa.

Dopo questi esami il medico mi prescrisse una bustina di movicol al giorno prima di dormire e la situazione è migliorata.

ora a distanza di un anno sento la parte destra del colon (zona appendice, cieco, per intenderci) come se fosse più appesantita e piegando la pancia a destra è più grossa che a sinistra (in precedenza è sempre stata lineare).
Nessun dolore particolare a parte la sensazione che sia più appesantita.

Vorrei sapere se è il caso di tornare nuovamente dal gastroenterologo per fare ulteriori accertamenti o se dopo gli esami svolti solo un anno fa più essere qualcosa di passeggero.

grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di meteorismo intestinale. Nessun problema.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
a distanza di qualche mese la situazione non sembra risolversi.

la zona destra della pancia è sempre visivamente più grossa e anche piegando si avverte una sensazione di pesantezza appena sopra l'inguine sempre a destra anche se toccando non ci sono masse dura ma si sente che la zona è ingrossata rispetto alla parte sinistra.

il medico di base continua a sostenere che avendo fatto gli esami sopra indicati meno di due anni fa non ritiene necessario una visita specialistica.

onestamente non sono convinto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non posso entrare in merito alle indicazioni del suo medico, ma da come descrive dovrebbe trattarsi di distensione intestinale da meteorismo.