Aiuto! cirrosi si / no ed in che stadio?

Buongiorno,

io vivo in Germania con la mia famiglia da 15 anni (ne ho 25). Mia madre di 46 anni purtroppo é caduta nella trappola dell´alcool e cosí per 5 anni, ha bevuto ogni giorno fino a 2 litri di vino. I primi sintomi sono comparsi solamente a Luglio 2005, e diventata tutta gialla e gli si e gonfiata la pancia.
La diagnosi dell internista fu inizio di cirrosi, la diagnosi dell ospedale 2 settimane dopo : Cirrosi child c , credo voglia dire all´ultimo stadio.

Per fortuna mia madre va sempre migliorando.Da luglio e completamente astinente. I valori del sangue sono scesi di parecchio, sono quasi normali. Il giallore é sparito. L´encefalopatia che aveva a luglio non c´é piú, ora é completamente lucida.Non ha varici nell´esofago. Ha recuperato la forza dei muscoli che aveva completamente perso, stando a letto per 4 mesi. L´ascite si riesce a curare con le medicine ed indietreggia mese per mese. La digestione funziona benissimo, mangia moltissimo peró non cibi grassi o elaborati.

Mi piacerebbe sapere un parere di qualche medico italiano, qui tutti i medici continuano a dire che non ha significato se i valori migliorano. Nessun medico ha proposto di mettere mia madre in attesa per un trapianto. Non sappiamo se portarla da un epatologo , perché la dottoressa di casa che la sta curando, oltre a fare scendere i valori non sta facendo molto.
Sarebbe davvero una grande gioia ed un grande aiuto per me e per la mia famiglia comunicare piú dettagliatamente con un esperto, magari anche fuori da questo forum.

Ringrazio tutti in anticipo e mi scuso per il mio italiano non corretto.

Grazie e auguri di buon anno
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Purtroppo credo che non vi siano dubbi sulla diagnosi che è stata posta. La malattia è cronica e non può guarire anche se il miglioramento delle analisi sta ad indicare che attualmente ha superato la fase di scompenso che aveva determinato la comparsa dell'ittero (il giallo della pelle) e l'ascite. In questi casi, vista anche la giovane età della mamma, il trapianto di fegato viene effettuato solo se riuscirà a smettere completamente di bere.
Tanti sinceri auguri.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2005
Ex utente
Grazie per la risposta cosi veloce. Mia madre giá non beve da Luglio di quest anno e sembra che non le manchi.
Il fatto che ci da un po di "rompicapo" e che sono state fatte 2 diagnosi . La prima era cirrosi iniziale e la seconda era cirrosi stadio finale. La cosa che ci domandiamo in famiglia é : un cirrotico in stadio terminale si riprende come sta facendo mia madre?O va sempre peggiorando? Da dove si vede a che stadio e la cirrosi ? E come mai nessun medico qui in Germania e in grado di fare prognosi sulla vita di mia madre?
Per il trapianto di fegato consiglia di venire in Italia o di stare in Germania o addirittura andare in qualche altro paese europeo?
In Italia quanto deve aspettare una persona in media per ricevere un organo? Scusi le mie tante domande, ma non so a chi rivolgerle.

Tanti saluti da Amburgo
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Nella cirrosi sono frequenti gli episodi di scompenso e le fasi in cui le condizioni generali migliorano. Vista la diagnosi precedente di Child C e visto l'andamento clinico, ritengo che si tratti di una fase avanzata. Se ha COMPLETAMENTE smesso di bere, ritengo che vada presa in considerazione la possibilità di un trapianto e in Germania vi sono sicuramente centri ospedalieri in grado di effettuarlo. Le liste d'attesa sono in genere condizionate dalla gravità del caso e quindi hanno la precedenza i casi terminali.