Strane macchie rosse nelle feci

Buongiorno,
sono un ragazzo di 30 anni. Da qualche anno ho spesso problemi di gonfiore addominale, soprattutto dopo i pasti. L'alvo è piuttosto regolare con qualche episodio di stitichezza alternato a situazione di normalità. Anche il colore delle feci mi pare normale. Non ho mai indagato e ho sempre convissuto con questo problema.

Qualche settimana fa però ho notato alcune macchie rosse sulle feci e ho subito cercato di capire meglio cosa fosse: analizzando le feci ho notato che il più delle volte queste macchie svaniscono al tocco e sono molto superficiali.
Si presentano saltuariamente, non sono su tutta la superficie delle feci e alla vista sono puntini, piccole chiazze o piccole striature; sinceramente, però non riesco a capire se possa trattarsi di residui di cibo (bucce di pomodoro, sugo, altro...) o di sangue.

Ieri ne ho beccate altre. Questa volta sono andato più a fondo e ho notato che la macchia rossa si estendeva all'interno del pezzo di feci coinvolto (non in maniera estesa ma in un pezzo piccolo): la cosa che mi sta facendo preoccupare è che all'interno c'era una striscia di feci di colore rosso molto evidente (un rosso molto distinguibile insomma dal marrone delle feci) come se fossero impregnate, o meglio colorate della sostanza rossa (sangue o altro che sia)...

Magari non c'entra nulla ma in questi giorni ho mangiato 2 volte di seguito pasta al pomodoro (fresco) e in più 3 volte a settimana prendo una pillola di folina che ha involucro rosso (però più scuro del rosso che ho visto nelle feci)

Non vi nascondo la preoccupazione e l'ansia che mi è venuta. Ho già preso appuntamento dal mio medico di famiglia per spiegargli la situazione e capire il da farsi.

Mi piacerebbe comunque avere da voi un parere con i limiti di una visita a distanza.
Fermo restando che riferirò l'accaduto al mio medico curante.

Grazie in anticipo per l'attenzione!
Buona giornata.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non credo sia sangue.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Il sangue misto alle feci si presenta diversamente?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
si
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille