Nausea appena inizio a mangiare

Buonasera Egr. Dottori,
prima di natale, durante un pranzo con colleghi, mentre stavo per ingoiare il primo boccone, ho sentito una stranissima sensazione nell'esofago e subito dopo la sensazione di vomitare. Ho bevuto acqua e mi è passato, ma poi non ho continuato a mangiare.
Questo disturbo mi è passato la sera stessa, ma da allora ho quasi sempre sentito un peso e fastidio alla parte alta dello stomaco (già avuto in passato), ma diciamo che riuscivo tranquillamente a mangiare.
Da circa quattro giorni, mi ritrovo di nuovo che appena metto in bocca il primo boccone torna di colpo una forte sensazione si nausea e per poter mangiare devo sforzarmi a mandare tutti giù finchè questo fastidio mi passa quasi del tutto.
Vorrei precisare che mesi fa ho sempre avuto questo strano peso allo stomaco e mi hanno prescritto i PPI.
Purtroppo da circa quattro giorni ho questo problema, appena metto in bocca il primo boccone (anche a colazione) non riesco a mandare giù perchè sento questa fortissima nausea e la sensazione che l'esofago si blocchi. Ho modificato l'alimentazione escludendo fritti e cose varie e aggiungendo frutta e verdura. Inoltre da quell'evento ho sempre dolore alla parte alta della schiena di tipo muscolare.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha già eseguito la gastroscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)