Valori alti

Buongiorno,come già vi avevo scritto soffro di ernai iatale da scivolamento ed esofagite di 1 grado assenza di H.P. il tutto con gastro del 2001.
Ho effttuato nuovamente l'esame da cui è risultato "piccola ernia iatale da scivolamento" assenza di H.P. non è menzionata l'esofagite nel nuovo referto,assumo da molto tempo 30mg di Lansoprazolo al mattino.
Ho effttuato anche gli esami del sangue e sono inmpaurito per alcuni valori alti:
AST GOT 42 u/l, ALT GPT 95, GAMMA GT 53,inoltre sono sballati anche il colest.tot 249,e ldl 175.
premetto che sono in cura per il colesterolo alto con torvasatina da 10 mg,assumevo quella da 20mg ma avevo ritrovato i valori dell transaminasi alte per cui il medico mi propose di passare a 10mg e di ricontrollare i valori che erano tornati a posto.
E' vero che vengo da cene e cenine ma questi valori mi preoccupano molto..cosa mi consigliate anche perchè ho un doloretto sul fianco dx.Grazie delle risposte ,saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
... di farsi visitare, ... lo ha fatto?
i suoi valori non sono significativi!

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dr.Quatraro La ringrazio per la risposta,ho parlato con il medico di famiglia il quale afferma di stare attento nell'alimentazione e di ripetere l'esame tra 1 mese. Lei mi consiglia altre visite o esami?
Non sono significativi che vuol dire che sono alterati di poco e quindi non particolarmente allarmanti?
Aggiungo anche che l'emocromo è ok,bilirubina totale ok,alfa amilasi ok, ves a 6, urine a posto.
Mi scusi ma da ansioso vivo male..La ringrazio infinitamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<Non sono significativi che vuol dire che sono alterati di poco e quindi non particolarmente allarmanti?>>

... direi che ha centrato.

Segua serenamente le indicazioni del suo curante.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Ancora grazie per le risposte e per il tempo dedicatomi.
Saluti.
[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno,scrivo nuovamente perchè la mia ipocondria,spero, mi sta distruggendo..!!
I problemi sono sempre gli stessi sopra descritti,sono stato dal medico il quale dopo visita mi dice che il fegato non risulta ingorssato e di attendere ancora un pò e poi ripetere esami...
Ora,io ho questo fastidio a destra che si estende anche dietro la schiena e questo mi fa pensare al pancreas!!!La cosa strana è che quando la sera vado a letto tutto passa per poi ripresentarsi la mattina...
Ho il terrore del pancreas anche perchè questi dolori sono vaganti a volte dietro la schiena a volte per niente altre sul dorso...inoltre variano con i ovimenti del busto..
L'ernia iatale in assenza di esofagite,almeno non riportata nell'ultima gastro di gennaio,può dare questi dolori?Il reflusso ouò essere presente anche ina ssenza di lesioni all'esofago?cosa mi consigliate?
grazie per le risposte,Saluti.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si tranquillizzi,
i dolori descritti escludono il pancreas,
potrebbe invece essere in gioco colon (meteorismo?)
ma solo la visita può essere dirimente.
[#7]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Dr.Quatraro,ringrazio sempre per le sue risposte e pazienza...
Ho pensato ad un meteorismo visto che questi dolori/spasmi trovo sollievo con delle semplici tisane antimeteorismo..
Ma vorrei sapere se è possibile avere ernia iatale e reflusso senza esofagite visto che nell'esame di Gennaio viene solo riportato l'ernia come ho scritto sopra.
In questi giorni ho,credo, reflusso abbonadante visto che ho sempre un sapore amaro in bocca e bruciore..forse dovuto anche al fatto che non sono stato molto attento all'alimentazione...potrei provare ha prendere il Lansoprazolo anche la sera?
Grazie infinite,saluti.
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<è possibile avere ernia iatale e reflusso senza esofagite>>

SI

Può assumere il PPI
ma renda consapevole il suo curante!