Diarrea persistente e fitte da una settimana

Gentili Dottori, premetto che soffro da anni di sindrome del colon irritabile ad alveo alterno. Circa 10 giorni fa mi è venuta un influenza che mi ha causato senso di debolezza generale e mal di gola per circa tre giorni. Tuttavia una settimana fa mentre ero in nave per fare ritorno a casa mi è venuto durante la notte un violento attacco di mal di pancia con conseguente scariche di diarrea. Solitamente quando mi capita questo , prendo un imodium e mi blocca la diarrea per due giorni, ma questa volta sembra che manco l'imodium sia servito a niente, anzi ho avvertito da quel momento delle forti fitte al colon sx e alla schiena (sempre a sx) che sono durate per qual che giorno e tutto' ora persistono. Il tutto accompagnato da un senso di spossatezza generale, brividi e talvolta la sensazione di avere la febbre. Ovviamente circa 4 giorni fa ho iniziato una dieta completamente in bianco e ho iniziato a prendere 3 fiale di enterogermina al giorno che hanno attutito un po' i sintomi riducendo le scariche a una al giorno con consistenza molliccia e colore marron chiaro/giallo. Da un paio di giorni sono spariti anche i sintomi di spossatezza, ma i dolori al colon persistono. Tuttavia circa mezz'ora fa dopo essermi disteso a letto mi son dovuto alzare per correre in bagno e ho avuto una violenta scarica di diarrea durata circa mezz'ora e adesso avverto un senso di pesantezza a livello del colon sx. Sto iniziando a preoccuparmi perché sono passati già tanti giorni. La mia dottoressa mi ha detto stamattina di provare a prendere l'antibiotico Normix ma vorrei evitare dato che potrebbe curare il problema ma peggiorare la mia sindrome del colon irritabile... Per favore aiutatemi non si può stare così! Buona serata!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In caso di diarrea, MAI utilizzare la loperamide (il 70% delle diarree è di origine infettiva e la loperamide, bloccando la peristalsi, può solo peggiorare la situazione).
Segua il consiglio della sua dottoressa: la rifaximina si utilizza ampiamente proprio nella terapia dell'intestino irritabile!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia